Non indicando i rimborsi spese nel libro unico del lavoro sono sanzionabile?
Ho dimenticato di indicare i rimborsi spese nel libro unico del lavoro. Se lo faccio ora, sono sanzionabile?
Il Ministero del Lavoro, nel vademecum sull’uso del Libro unico del lavoro (LUL), ha chiarito che in merito ai rimborsi spese, la mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere, di regola sanzionata, se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo.
Per maggiori informazioni, di seguito, un estratto del Vademecum sull’uso del LUL:
[…] Rimborsi spese sul Libro Unico: vanno sempre iscritti?
Sì. Vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente. L’annotazione può prevedere l’indicazione dei soli importi complessivi specificati, con il sistema del documento o riepilogativo piè di lista approntato a parte, esattamente come ora. La mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere di regola sanzionata se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo[…]
Leggi anche:
Qual è il periodo massimo di tenuta del Libro unico del Lavoro?
Ho l’obbligo di emettere il Libro Unico del Lavoro per un tirocinante?
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.
0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!