Ho l’obbligo di emettere il Libro Unico del Lavoro per un tirocinante?

Ho l’obbligo di emettere il Libro Unico del Lavoro per un tirocinante?

Il Vademecum sul libro unico del lavoro, predisposto dal Ministero del Lavoro nel 2008, non prevede l’obbligatorietà di iscrizione nel LUL dei tirocinanti. Detto ciò, qualora si corrisponda l’indennità di partecipazione al giovane, è il caso, comunque, di formalizzare il corrispettivo all’interno del libro unico del lavoro.

Di seguito un estratto dal Vademecum del Libro Unico emanato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nel 2008:

[…] La riforma non prevede i tirocinanti e gli stagisti fra i soggetti da iscrivere sul LUL. Restano fermi gli obblighi, anche di tipo documentale, relativi agli adempimenti di natura fiscale[…]

[…] Vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente. L’annotazione può prevedere l’indicazione dei soli importi complessivi specificati, con il sistema del documento o riepilogativo piè di lista approntato a parte, esattamente come ora. La mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere di regola sanzionata se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo […]

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →