Ho assunto una lavoratrice in sostituzione di un’altra che è andata in maternità. Quando posso lasciare a casa la sostituta?

Ho assunto una lavoratrice in sostituzione di un’altra che è andata in maternità. Quando posso lasciare a casa la sostituta?

La durata della sostituzione è pari alla durata di assenza della lavoratrice sostituita, anche se quest’ultima usufruisce di periodi al di fuori della maternità (es. ferie). L’importante è che i periodi di assenza (maternità, ferie) sia consecutivi.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 513 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

544 Commenti

  1. Francesca
    Gennaio 29, 11:07

    Buongiorno,
    In presenza di relazione tra assunzione per sostituzione e assenza per malattia di un dipendente, è possibile inquadrare il sostituto con livello inferiore rispetto a quello sostituito, facendogli svolgere mansioni meno qualificate (rientranti nella declaratoria) e quindi operare una riorganizzazione interna delle attività ?

  2. Francesca
    Gennaio 29, 09:57

    Buongiorno,
    In presenza di relazione tra assunzione per sostituzione e assenza per malattia di un dipendente, è possibile inquadrare il sostituto con livello inferiore rispetto a quello sostituito, facendogli svolgere mansioni meno qualificate (rientranti nella declaratoria di riferimento) e quindi operare una riorganizzazione interna delle attività ?

      • Martina21
        Maggio 31, 19:30

        Salve, quasi due anni fa ho avuto un contratto di sostituzione maternità purtroppo decaduto, dopo ho avuto 5 assunzioni come interinale ora mi è stato fatto un contratto di somministrazione con mog, ma acausale senza la dicitura si sostituzione si può fare? perché sapevo di no, in caso fosse stato acausale visto la mia situazione sarebbe scattato l indeterminato a fine mog. La ringrazio in anticipo

        • Roberto
          Giugno 02, 09:45

          Per il 2021 è prevista una agevolazione per assumere a tempo determinato, anche in somministrazione, lavoratori avuti già in precedenza (rinnovo) senza l’obbligo di inserire la causale. Si tratta di un’unica volta per un periodo non superiore a 12 mesi.

  3. Francesca
    Gennaio 29, 09:50

    Buongiorno,
    in un contratto di sostituzione, il livello retributivo del sostituto deve essere necessariamente quello del sostituito (assente per malattia) ?
    In presenza di una correlazione tra assenza e assunzione del sostituto, è possibile per l’azienda, tramite opportuni spostamenti interni, inquadrare il sostituto con livello anche inferiore rispetto a quello del sostituito, per fargli svolgere delle mansioni meno “qualificate” ?
    Grazie
    Saluti

  4. Liston93
    Gennaio 25, 18:29

    Buonasera,
    Sono stata assunta il 25 giugno 2020 in sostituzione di una collega che a sua volta è in copertura di una collega in maternità. Quando ho iniziato la scadenza era a fine settembre, poi fine gennaio e adesso fino a fine maggio.
    Vorrei sapere:
    -Quante proroghe è possibile fare fino al momento del rientro della collega al suo posto
    -Sarebbe poi possibile per l’azienda assumermi con altro tipo di contratto dopo il rientro della collega

    Grazie per la disponibilità e la cortesia.
    Lisa

    • Roberto
      Gennaio 25, 21:26

      1. in un contratto a termine per motivi sostitutivi, le proroghe non vengono considerate, in quanto il termine è dato dal rientro della lavoratrice sostituita.
      2. è possibile un ulteriore contratto con una motivazione diversa, oppure un contratto a tempo indeterminato.

      • Lewis
        Maggio 06, 06:20

        Salve, ho già un contratto per sostituzione maternità di una collega A ( che era impiegata part time e faceva 24 ore) con 24 ore in farmacia.
        Attualmente un’altra collega B ( che è impiegata sempre con 24 ore) sta andando in maternità, si possono aumentare le mie ore fino a 40 ore e sostituire entrambe le colleghe?

        Grazie anticipatamente per la sua disponibilità.

          • Laura
            Luglio 17, 15:14

            Buongiorno,
            Sono stata assunta per una sostituzione maternità, il rientro della lavoratrice è previsto a marzo io dopo tale data avrei finito le proroghe e dovrei essere assunta a tempo ind.
            La collega probabilmente prenderà la maternità facoltativa..in questo caso verrà assunta una nuova persona o io potrò continuare la sua sostituzione anche avendo finito le proroghe?
            La ringrazio

  5. Sammagia
    Gennaio 25, 17:18

    Buongiorno,
    sono assunta a tempo indeterminato da agenzia interinale (staff leasing), dopo 8 anni di missione continuativa in un’azienda, la stessa ha deciso di chiudere il rapporto di lavoro con me a gennaio. Sono entrata nel periodo di disponibilità dell’Agenzia di somministrazione in vista (si spera) di un ricollocamento. Come funziona maternità e periodo di disponibilità? Sono al secondo mese e non so come muovermi. Grazie mille per la disponibilità.

    • Roberto
      Gennaio 25, 21:28

      Lei è coperta per il periodo di maternità. Per quanto riguarda l’indennità di disponibilità, deve verificare cosa dice il Ccnl delle Agenzie di somministrazione.

  6. Francesca
    Gennaio 23, 13:43

    Buongiorno,
    sono stata assunta in data 07/03/2020 con contratto di sostituzione maternità fino al 21/07/2020.
    Al momento a causa covid sono in cassa integrazione e l’azienda è entrata in Liquidazione a Giugno 2020.
    Ho ricevuto una nuova offerta di lavoro che intendo accettare e in accordo con l’azienda darò le dimissioni consensuali tra le parti (senza preavviso). Mi conferma che questa procedura sia attuabile?

    Vorrei inoltre sapere a quali spettanze avrei eventualmente diritto di richiedere considerato il termine del mio contratto determinato al 21/07/2021.
    La ringrazio in anticipo
    Francesca

    • Roberto
      Gennaio 24, 17:38

      Le dimissioni sono un atto unilaterale del lavoratore e obbligano quest’ultimo a dare il preavviso. Per evitare problemi, si faccia mettere per iscritto che l’azienda non le tratterà l’indennità di preavviso.
      Le spetteranno unicamente le competenze di fine rapporto.

  7. DEBORAH77
    Gennaio 20, 00:46

    Buona sera, ho un contratto di sostituzione maternità che dura da oltre 15 mesi, qualora la collega non dovesse rientrare al lavoro, avrei diritto al passaggio al contratto a tempo indeterminato? Grazie

    • Roberto
      Gennaio 20, 21:53

      No. Tenga comunque monitorato il periodo di durata massima per rapporti di lavoro a tempo determinato che è pari a 24 mesi ovvero in base a ciò che è previsto dal CCNL.

  8. Annabell
    Dicembre 12, 17:33

    Salve, io ho un contratto a tempo determinato ( con riserva di proroga) con un comune nella mia località come assistente sociale che scade il 31/12/2020. Ad oggi risulto in maternita a rischio e vado in maternita obbligatoria il 01 gennaio del 2021. Visto che ad altre mie colleghe é stata proposta la proroga, il comune ha l’obbligo oppure la discrezione di offrirla anche a me ??? Grazie in anticipo

      • Sarra
        Gennaio 03, 10:12

        Buongiorno ,ho iniziato a lavorare con un contratto di borsa lavoro da giugno 2020 e questo contratto scade nel 2022,facendo servizi di pulizia nel comune,a novembre risulto in attesa di un bimbo, siccome non posso lavorare xke il mio ginecologo mi ha fatto una carta di riposo fino a gennaio ,il mio datore di lavoro mi ha detto che non posso accedere alla maternità e neanche mi ha pagato questi mesi che sto a casa,è giusto tutto ciò?come mai non posso fare maternità?la ringrazio

        • Roberto
          Gennaio 06, 15:24

          Perchè la borsa lavoro non è un rapporto di lavoro ordinario ma una sorta di percorso formativo, tant’è che il compenso che riceve, generalmente, non viene pagato dall’azienda presso la quale lavora (soggetto ospitante) ma dall’Ente pubblico. Si tratta di una sorta di tirocinio.

      • Simona
        Gennaio 31, 23:50

        Salve, avrei bisogno di aiuto, un informazione. Lavoro come Badante da 4 mesi….io è mio marito stiamo cercando un figlio da tanto tempo!! Se dovrei restare incinta in questo periodò , ho diritto alla maternità?? oppure dopo quanti mesi di lavoro?? Grazie mille

      • Sophie
        Maggio 27, 00:20

        Salve in passato ho avuto un contratto di sostituzione maternità purtroppo decaduta in quanto la ragazza ha perso il bambino. Dopo due anni sono stata richiamata tramite agenzia interinale per sostituzione ferie, ma due ragazze che lavorano lì sono ulteriormente in maternità, vorrebbero fare il mog oppure una sostituzione maternità, possono darmela senza problemi oppure no?!

  9. Aldo
    Dicembre 10, 11:27

    Buongiorno,
    lavoro nel mondo della scuola e ho un contratto sostituzione maternità 18 /18 ore.
    Il 23 dicembre la persona rientrerà e a inizio gennaio la stessa scuola vorrebbe farmi un nuovo contratto partime 6/18 ore per i successivi 5 mesi.
    Per le ore che non saranno comprese nel nuovo contratto (12/18) avrei diritto a percepire la naspi in quei 5 mesi?
    Lo stipendio netto che dovrei percepire in quei 5 o 6 mesi sarebbe comunque inferiore a 4000 euro.
    Grazie per la cortese risposta

    • Roberto
      Dicembre 11, 13:24

      Faccia comunque la domanda di NASPI al termine del rapporto di lavoro. Alla riassunzione di gennaio, informerà l’INPS del nuovo contratto, fornendo anche il valore della retribuzione che andrà a percepire.

  10. F.Bruck
    Novembre 27, 19:04

    Buonasera,
    intanto le faccio i complimenti per la professionalità e per l’utilissimo servizio offerto. Ho un contratto TD presso un privato (terzo rinnovo) che scadrà il 31 di dicembre di quest’anno. Il mio datore di lavoro ha già espresso , seppur non ancora formalizzato, la volontà di rinnovare il mio contratto, o prorogarlo, di questo non sono certa. Per motivi familiari e personali io NON vorrei proseguire il rapporto; è possibile che io perda la Naspi? So che non è necessario che io dia le dimissioni, ma il mio datore di lavoro può comunicare che io ho rifiutato il rinnovo all’Inps? Ho letto su qualche sito che se rinuncio al rinnovo perdo la disoccupazione, le informazioni a riguardo non sembrano molto chiare. Nel mio contratto non ci sono clausole circa la proroga.
    Grazie in anticipo

    • Roberto
      Dicembre 01, 10:15

      Buongiorno,
      la proroga deve essere condivisa tra le parti e non può essere unilaterale. Informi il suo datore di lavoro che non ha intenzione di proseguire oltre la scadenza prefissata e richieda che non venga comunicata, al Centro per l’impiego, la proroga. In questo caso, non perderà la NASpI.

    • Marilena
      Gennaio 02, 20:43

      Salve, sono un insegnante alla 10 settimana di gravidanza. Il mio contratto di supplenza era fino il 22 dicembre. Non so se mi richiamano, nel caso in cui l’insegnante che sostitutivo non rientri in servizio. Mi chiedo ho diritto al concedo di maternità anche se il mio contratto è scaduto il 22 dicembre? La ringrazio anticipatamente. Buona serata

Rispondi

Solo registrati possono commentare.