Ho assunto una lavoratrice in sostituzione di un’altra che è andata in maternità. Quando posso lasciare a casa la sostituta?

Ho assunto una lavoratrice in sostituzione di un’altra che è andata in maternità. Quando posso lasciare a casa la sostituta?

La durata della sostituzione è pari alla durata di assenza della lavoratrice sostituita, anche se quest’ultima usufruisce di periodi al di fuori della maternità (es. ferie). L’importante è che i periodi di assenza (maternità, ferie) sia consecutivi.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 501 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

544 Commenti

  1. Bas
    Maggio 18, 17:48

    Buonasera.
    l’anno scorso sono stata assunta con un contratto di sostituzione maternità presso un’azienda del CCNL commercio. A distanza di un anno circa dalla fine del contratto sono stata ricontattata per una posizione simile, per cui mi propongono un contratto a tempo determinato. E’ possibile procedere in questo senso o, avendo già lavorato presso la stessa azienda, hanno l’obbligo di assumermi con un contratto a tempo indeterminato?
    Grazie mille per la cortesia.

    • Roberto
      Maggio 19, 21:31

      La società può utilizzare questa tipologia contrattuale entro il limite di durata massima (cumulando tutti i contratti a termine con Lei) prevista dal CCNL.

      • Bas
        Maggio 23, 23:37

        Buonasera,
        la ringrazio per la risposta. Secondo lei è possibile che, pur ricoprendo la stessa identica mansione, mi venga proposto un livello inferiore rispetto a quello che avevo quando ero in sostituzione maternità? Il ruolo è il medesimo anche da contratto. Grazie mille!

  2. Stella
    Maggio 07, 18:00

    Sono assunta con contratto si sostituzione di maternità ma con un livello inferiore alla Signora che è in maternità. Date le continue vessazioni vorrei sapere se è lecito.

    Grazie per l’attenzione

    • Roberto
      Maggio 10, 21:25

      Ritengo di sì, in quanto la sua professionalità, relativamente alle mansioni espletate, sarà sicuramente inferiore rispetto alla sistituta.

  3. paola
    Maggio 05, 10:46

    Salve, ho un dubbio riguardo al seguente caso: é legittima l’assunzione di un dipendente con causale “sostituzione per maternità fino al…. (due mesi)” la sostituita terminerà la maternità facoltativa a Ottobre. Preciso che per i precedenti periodi di assenza per maternità non é stata fatta nessuna assunzione per sostituzione di maternità.

    • Roberto
      Maggio 05, 21:39

      normalmente la sostituzione riguarda l’intero periodo di assenza del lavoratore/trice sostituito. Ritengo, comunque, che l’azienda possa decidere l’effettivo periodo di bisogno del sostituto, in considerazione del fatto che può aver organizzato diversamente le mansioni in modo tale da non avere la necessità di una sostituzione “piena” del periodo di assenza.

  4. Loredana
    Febbraio 11, 11:50

    Buongiorno, sono stata assunta con contratto a tempo parzial e determinato per sostituzione di lavoratrice assente per maternità con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
    Il contratto di assunzione è decorso dal 20.10.2021 e sino al 31.01.2022, come nello stesso pattuito, con la possibilità, in caso di mancato rientro alla data del 31.01.2022 della lavoratrice assente con diritto alla conservazione del posto, di proseguire fino all’effettivo rientro al lavoro della stessa e, comunque, entro e non oltre il 19.10.2023.
    Il 30.01.2022 hanno comunicato che il contratto non sarebbe più stato rinnovato e, in più, hanno assunto un’altra persona come mio sostituto.
    E’ lecito che mi abbiano mandato via e mi abbiano sostituito con un altro lavoratore? Grazie

  5. Eled
    Febbraio 08, 14:44

    Buongiorno
    Sono stata assunta per la sostituzione di na collega in maternità (senza nessuna data specifica nel contratto). Ho vinto un concorso pubblico . Posso dare le dimissioni senza incappare in qualche penale con l’azienda ? O al limite possono trattenersi la mia ultima busta paga?

    • Roberto
      Febbraio 09, 08:56

      Il contratto a termine per motivi sostitutivi va a scadenza con il rientro del lavoratore sostituito. Il massimo della penale richiesta potrà essere il valore dell’indennità di preavviso, in relazione all’inquadramento.

1 21 22 23

Rispondi

Solo registrati possono commentare.