Attività lavorativa di qualche giorno: possibile contratto di lavoro autonomo occasionale?

Attività lavorativa di qualche giorno: possibile contratto di lavoro autonomo occasionale?

Ho un rapporto a tempo indeterminato con un lavoratore che vorrei utilizzare anche per una attività particolare, non prevista nelle sue mansioni. Visto che l’attività è breve (durerà solo qualche giorno), posso fare un contratto di lavoro autonomo occasionale?

Non è il caso di contrattualizzare un dipendente con un ulteriore rapporto di lavoro, per quanto di natura diversa. Ciò in quanto le due attività ed i relativi compensi potrebbero non rispecchiare l’effettiva durata ed, inoltre, vi sarebbero problemi legati anche alla gestione dell’orario di lavoro e dei riposi. Ricordo che il lavoro autonomo occasionale non soggiace ai limiti previsti dal decreto legislativo n. 66/2003.

 

Leggi anche:

Nelle prossime settimane avrò bisogno di una segretaria, posso assumerla come lavoratore autonomo occasionale?

Il limite dei 30 giorni di prestazione di lavoro è previsto quando si parla di Lavoro autonomo occasionale?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 503 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.