Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Il decreto Rilancio, tra le misure di aiuto alle famiglie, ha previsto un diritto, in capo al lavoratore/genitore, di effettuare la prestazione lavorativa in smart-working e cioè all’esterno dei locali aziendali, per tutto il periodo di emergenza epidemiologica da COVID–19 (fino al 31 luglio 2020).

La norma dispone alcuni requisiti, tra cui l’avere un figlio inferiore ai 14 anni e l’altro genitore non lavoratore e non fruitore di un ammortizzatore sociale.

Detto ciò, la possibilità di lavorare da remoto sarà concessa esclusivamente qualora la prestazione di lavoro sia compatibile con le caratteristiche del lavoro agile.

 

Per maggiori informazioni leggi anche:

Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]

Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 511 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →