È obbligatorio concedere lo smart-working “totale” ad un dipendente con figli?

È obbligatorio concedere lo smart-working “totale” ad un dipendente con figli?

A fronte di una richiesta di smart-working fatta da un lavoratore genitore di figlio under 14, è obbligatorio concedere lo smart-working “totale” o l’Azienda può concederlo solo per qualche giorno a settimana?

Il diritto previsto dalla norma non è di natura potestativa, in pratica non nasce dal solo requisito soggettivo in capo al lavoratore ma, per realizzarsi ha bisogno di un elemento oggettivo e cioè la compatibilità tra la modalità da remoto e l’attività lavorativa. Il datore di lavoro, per concedere il lavoro agile, deve verificare che quella determinata attività può essere svolta anche al di fuori della sede lavorativa. Non si tratta di una verifica che si basa solo su una ipotetica compatibilità tra mansioni e luogo di lavoro, ma riguarda anche l’organizzazione aziendale, che è una prerogativa imprenditoriale.

Detto questo, gli scenari possono essere i seguenti:

  • piena compatibilità: smart-working per tutto il periodo emergenziale;
  • compatibilità parziale: accordo che prevede uno smart-working a “part-time”;
  • incompatibilità: qualora il lavoratore richieda tale diritto, l’azienda deve comunicare per iscritto i motivi dell’incompatibilità.

Per maggiori informazioni leggi anche:

Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]

Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →