Non indicando i rimborsi spese nel libro unico del lavoro sono sanzionabile?

Non indicando i rimborsi spese nel libro unico del lavoro sono sanzionabile?

Ho dimenticato di indicare i rimborsi spese nel libro unico del lavoro. Se lo faccio ora, sono sanzionabile?

Il Ministero del Lavoro, nel vademecum sull’uso del Libro unico del lavoro (LUL), ha chiarito che in merito ai rimborsi spese, la mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere, di regola sanzionata, se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo.

Per maggiori informazioni, di seguito, un estratto del Vademecum sull’uso del LUL:

[…] Rimborsi spese sul Libro Unico: vanno sempre iscritti?

Sì. Vanno eseguite le annotazioni relative ai rimborsi spese anche se esenti fiscalmente e contributivamente. L’annotazione può prevedere l’indicazione dei soli importi complessivi specificati, con il sistema del documento o riepilogativo piè di lista approntato a parte, esattamente come ora. La mancata annotazione di importi marginali o non ricorrenti potrà non essere di regola sanzionata se è esclusa qualsiasi incidenza di carattere contributivo e fiscale e con obbligo di dettaglio analitico delle attività aziendali al riguardo[…]

Leggi anche:

Qual è il periodo massimo di tenuta del Libro unico del Lavoro?

Ho l’obbligo di emettere il Libro Unico del Lavoro per un tirocinante?

Ho alcuni lavoratori che vengono retribuiti in misura fissa mensile; devo registrare analiticamente le ore di lavoro nel LUL?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.