Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data

Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data

Dimissioni online inps: errore nel comunicare la data di fine rapporto indicando quella di inizio decorrenza del preavviso. Annullare le dimissioni e rifarle?

Un lavoratore ha sbagliato a comunicare la data di fine rapporto per dimissioni, indicando, nelle dimissioni online inps, la data di inizio decorrenza del preavviso. Deve annullare le dimissioni e rifarle?

Non è necessario, in quanto è sufficiente che il lavoratore faccia due righe scritte al datore di lavoro, indicando l’errore commesso e precisando la data di decorrenza delle dimissioni (al termine del periodo di preavviso contrattualmente previsto). L’azienda comunicherà detta data al Centro per l’Impiego.

 

Ma vediamo, nello specifico, come presentare le dimissioni online inps.

Le dimissioni online sono il passaggio obbligato – ed unico mezzo ora disponibile – per il dipendente che vuole interrompere il rapporto di lavoro subordinato (a tempo determinato o indeterminato).

La procedura telematica per le dimissioni volontarie dei lavoratori è entrata in vigore ormai qualche anno fa con il Jobs Act e in particolare dal 12 marzo 2016.

Il dipendente quindi deve procedere con un doppio adempimento:

  • dare il preavviso all’azienda secondo i termini indicati dal proprio CCNL di riferimento (non per la giusta causa);
  • presentare le dimissioni online.

L’accesso alla procedura telematica per le dimissioni online deve essere effettuato se in possesso delle credenziali SPID ormai obbligatorie. Il PIN INPS infatti non è più disponibile.

Il lavoratore privato che deve procedere alle dimissioni volontarie deve accedere al servizio:

  • passando per il sito di INPS;
  • collegandosi direttamente a Cliclavoro, il portale del ministero del Lavoro.

 

Per approfondimenti:

Una mia dipendente si è sposata a maggio 2018 e ha rassegnato le dimissioni online, deve convalidare all’ispettorato le stesse dimissioni?

Una dipendente chiede di essere licenziata per ottenere la NASpI, la stessa lascia senza le dimissioni online per indurre il licenziamento. È possibile comunicare dimissioni per fatti concludenti, come da sentenza Cass. 12549/2003?

Ho una lavoratrice che ha un figlio di 2 anni, deve presentare le dimissioni online?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

63 Commenti

  1. Ilaria
    Marzo 27, 14:35

    Salve, ho dato le mie dimissioni online e per sbaglio nella data di decorrenza ho inserito l ultimo giorno di lavoro invece che il giorno successivo. È un problema? Grazie in anticipo

    • Roberto
      Marzo 29, 22:41

      No, può fare una semplice comunicazione scritta all’azienda per evidenziare ciò. Sarà l’azienda a fare, al momento della cessazione, la comunicazione al Centro per l’impiego con la data corretta.

      • Alby
        Febbraio 21, 18:41

        Buonasera ho presentato le dimissioni per la seconda volta e ora non sono più revocabili, il problema che ho inserito la data errata ed il mio periodo di preavviso non verrà rispettato…..
        Mi consigli di andare in una sede inps ?

        • Roberto
          Febbraio 23, 09:43

          Le consiglio di inviare una raccomandata all’azienda indicando l’errore e la data corretta, comprensiva di preavviso.

  2. Mtt Drz
    Marzo 03, 11:32

    Buongiorno, c’è stato un errore nell’inserimento del giorno delle dimissioni volontarie: 08/03 piuttosto che 08/02 (data corretta). Ci siamo accorti dell’errore solo il giorno 03/03 (terminato quindi il periodo di recessione) e nel frattempo ho firmato un nuovo contratto con una nuova società. È possibile sistemare l’errore?

    • Roberto
      Marzo 03, 14:13

      Sta parlando della comunicazione telematica delle dimissioni online oppure dell’Unilav di cessazione?
      Nel primo caso, nessun problema. Evidenzia la correzione all’azienda e verifica il rispetto del preavviso.
      Nel secondo caso, Le conviene inviare una comunicazione scritta al centro per l’impiego (meglio via PEC).

  3. Isabella
    Febbraio 12, 16:39

    Buongiorno,
    ho sbagliato a inserire la data di decorrenza, ho scritto il 19 febbraio ma doveva essere il 20.
    Come posso fare per non perdere quel giorno di lavoro dallo stipendio?

    Grazie mille

    • Roberto
      Febbraio 17, 08:46

      Dovrebbe effettuare una rettifica all’interno del programma delle dimissioni online. Nel caso in cui abbia buoni rapporti con l’azienda, ciò potrebbe avvenire anche con una comunicazione informale. Sarà poi l’azienda ha cessare il rapporto alla data esatta.

  4. Day
    Gennaio 14, 22:47

    Buongiorno Dottore,
    Vorrei chiedere un dubbio ,se posso modificare la data della decorrenza delle dimissioni. Secondo il datore di lavoro devo dare il preavviso di 30 giorni lavorati . senza contare i giorni di riposo ho fatto il calcolo dal 28/12 /20 al 13/02/21 per lavorare 30 giorni, poi vengo a sapere anche i giorni di riposo vengono contatti nel periodo di preavviso. Le dimissioni ho fatto online il 28 dicembre e sto lavorando regolarmente nei turni. Vorrei sapere se posso modificare la data della decorrenza invece del 13/02/21 dal 31/01/21 senza subendo decurtazione dal ultimo stipendio?
    Grazie mille
    Saluti
    Day

    • Roberto
      Gennaio 18, 21:34

      Non credo possa modificare, oltrei 7 giorni, le sue dimissioni. Può, comunque, avvisare l’azienda che il preavviso durerà sino al 31 gennaio in quanto ritiene che sia l’effettiva durata del preavviso così come contrattualmente viene previsto.

    • Mikmik
      Agosto 16, 01:25

      Salve Dottore la mia azienda ha effettuato un passaggio societario con decorrenza 1 agosto, vorrei dare le dimissioni a partire dal giorno 16 agosto con preavviso 25 giorni da calendario. Quale giorno dovrei inserire nel form?
      Inoltre, compaiono ancora entrambe le società, quale dovrei selezionare?
      selezionando la nuova società la mia data di assunzione in azienda è scorretta per il mese, mentre risultano giusti giorno e anno (risulto assunta 1 mese prima) può comportare problemi e validità?
      Grazie mille e buona giornata

      • Roberto
        Settembre 01, 15:39

        Deve selezionare la ditta “nuova”. Per l’altra il rapporto di lavoro dovrà risultare chiuso il 31 luglio.

  5. Danilo
    Dicembre 08, 19:24

    Buongiorno,
    Ho inoltrato le Dimissioni online tramite sito inps, ma l’email del datore di lavoro è errata. Devo revocare e inviarle nuovamente? Tra la revoca ed il nuovo invio deve trascorrere un tempo minimo o posso ripresentarle subito?

    Grazie

  6. Buongiorno,
    Ho inoltrato le Dimissioni online tramite sito inps, ma l’email del datore di lavoro è errata. Devo revocare e inviarle nuovamente? Tra la revoca ed il nuovo invio deve trascorrere un tempo minimo o posso ripresentarle subito?

    Grazie

  7. flavia0
    Settembre 29, 16:20

    Buongiorno,
    ho un contratto CCNL commercio 2°livello, non riesco a capire quale sia il preavviso per dimissioni volontarie 20 o 30 giorni?
    Qualora fossero 20 e io dessi le dimissioni oggi con decorrenza 01/10 ma dichiarassi nel form come data di cessazione 03/11 nei giorni di troppo rispetto al preavviso il datore di lavoro mi potrebbe costringere a prendere ferie? Potrei in tal caso comunicare altra data es 22/10 senza dover pagare alcuna indennità?Come dovrei comunicarla?

    Grazie

    • Roberto
      Settembre 30, 18:47

      Dovrebbe verificare la durata del preavviso, proporzionato al livello, presente nel Ccnl applicato dalla sua azienda. Si ricordi che se la decorrenza delle dimissioni è inferiore alla durata del preavviso, i giorni non svolti le verranno decurtati dall’ultima busta paga.

  8. Mark
    Agosto 17, 12:08

    Buongiorno, qualora si dovessero dare le dimissioni oltre il giorno 15 di un mese, il preavviso inizia da subito oppure inizia dal giorno 1 del mese successivo? Esempio, dando le dimissioni il 20 agosto ed avendo 2 mesi di preavviso, potrei considerare come darta di decorrenza il 21 ottobre oppure slitterebbe al 1 novembre? Grazie

    • Roberto
      Agosto 18, 11:58

      Dipende da ciò che viene previsto dal Ccnl applicato dall’azienda. Se il contratto prevede che la risoluzione del rapporto può avvenire esclusivamente in determinate date (il 1′ e il 15 del mese) allora la decorrenza del preavviso avverrà da dette date. Nel caso il Ccnl non preveda nulla in merito, la decorrenza del preavviso avverrà dalla comunicazione delle dimissioni online.

  9. Roberto
    Marzo 26, 10:05

    Trattandosi di dimissioni, non vi è alcun blocco normativo. Per cui se l’azienda dalla quale ha cessato non vuole riprenderla, Lei dovrà aspettare l’avvio del nuovo rapporto di lavoro con l’altra azienda.

  10. Alex
    Marzo 26, 09:15

    Ho una domanda. Spontaneamente prima dell’emergenza Covid-19 ho presentato domanda di licenziamento, quindi da 1 aprile dovrei iniziare nel nuovo posto di lavoro che però è in cassa integrazione. A questo punto chiedo, il licenziamento è ancora valido o si rimanda a dopo l’emergenza? Nella nuova non avrei alcun ammortizzatore sociale non avendo anzianità. Grazie

    • Roberto
      Marzo 14, 21:18

      Non era necessaria la revoca. La comunicazione online per quanto non obbligatoria raggiungeva comunque gli effetti desiderati e cioè la conoscenza da parte del datore di lavoro.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.