Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Il decreto Rilancio, tra le misure di aiuto alle famiglie, ha previsto un diritto, in capo al lavoratore/genitore, di effettuare la prestazione lavorativa in smart-working e cioè all’esterno dei locali aziendali, per tutto il periodo di emergenza epidemiologica da COVID–19 (fino al 31 luglio 2020).

La norma dispone alcuni requisiti, tra cui l’avere un figlio inferiore ai 14 anni e l’altro genitore non lavoratore e non fruitore di un ammortizzatore sociale.

Detto ciò, la possibilità di lavorare da remoto sarà concessa esclusivamente qualora la prestazione di lavoro sia compatibile con le caratteristiche del lavoro agile.

 

Per maggiori informazioni leggi anche:

Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]

Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 663 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

31 Commenti

  1. Claudia
    Ottobre 18, 10:07

    Buongiorno
    ho un CCNL studi professionali che stabilisce la normativa per il congedo parentale ad ore.
    Vorrei capire quante ore mi spettano per 1 giorno di congedo…il CCNL prevede 174 ore lavorative che corrispondono ad 8 ore giornaliere. Io ho un part time del 91.56%, quindi devo considerare che 1 giorno corrisponde a 7 ore e 19 minuti ?

    Grazie 1000, è sempre gentilissimo

  2. lisa 73
    Maggio 03, 18:04

    Buongiorno ,
    ho due figli uno di 11 anni e l’atro di 15 anni , al momento in dad , la mia azienda richiede 6 giorni in presenza in ufficio , pur avendo svolto sino ad ora smart working dall’inizio pandemia …
    MI riferisce che è a loro discrezione e non è più un obbligo .
    E’ corretto ? dove lascio il figlio se è in Dad ?
    Grazie e cordiali saluti
    Poletti lisa

    • Roberto
      Maggio 04, 21:17

      La compatibilità dell’attività da remoto con la prestazione lavorativa è verificata dal datore di lavoro. Se suo figlio di 11 anni è in DAD, Lei può fruire del congedo straordinario Covid per tutta la sua durata. E’ prevista una indennità del 50% della retribuzione.

  3. Irene
    Marzo 13, 11:33

    Buongiorno
    Ho una bambina di 15 mesi e lavoro come dipendente per un privato. Da lunedì il Lazio sarà zona rossa, vorrei sapere se ho diritto allo smart working, quindi se posso pretender lo oppure no e se al limite posso avere il congedo retribuito al 50% anche se mia figlia non frequenta il nido perché comunque la lascio dai nonni quindi non c é motivo di quarantena o altro. Grazie e buona giornata

    • Roberto
      Marzo 13, 17:41

      Purtroppo ad oggi la normativa non è stata aggiornata e come tale non sussiste alcun diritto allo smart-working ovvero ad un congedo straordinario. Spero che il nuovo decreto “Sostegno”, di prossima emissione, aggiorni la disposizione alle esigenze attuali.

      • Irene
        Marzo 16, 08:28

        Buongiorno vorrei sapere se con il decreto appena pubblicato ho diritto a quanto chiesto nel precedente messaggio. Ho preso da inizio anno dei giorni frazionati di congedo parentale ne per quarantena ne per dad o altro, quelli possono essere convertiti automaticamente al 50%?grazie

Rispondi

Solo registrati possono commentare.