Posso assumere un apprendista professionalizzante che ha svolto quella qualifica presso altro datore di lavoro?

Roberto Camera risponde

Posso assumere un apprendista professionalizzante che ha svolto quella qualifica presso altro datore di lavoro?

Posso assumere un apprendista professionalizzante che ha svolto quella qualifica presso altro datore di lavoro?

Il Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 8 del 2 febbraio 2007, ha chiarito che è possibile assumere un apprendista che ha già svolto precedenti rapporti di lavoro in “mansioni corrispondenti alla stessa qualifica oggetto del contratto formativo”, qualora la loro durata sia stata inferiore alla metà di quella prevista dalla contrattazione collettiva. Tale indicazioni è dettata dalla necessità che il precedente rapporto di lavoro, sotto il profilo dell’acquisizione delle esperienze e delle competenze professionali, non abbia a prevalere sull’instaurando rapporto di apprendistato.

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

2 Commenti

  1. Buonasera,
    vorrei gentilmente un vs. parere sulla possibilità per l’amministratore socio di un azienda che ha tre sedi operative ed opera nel settore turismo/ristorazione di svolgere il ruolo di tutor nei confronti di due apprendisti che sono in servizio su due differenti sedi operative.
    La situazione è la seguente.
    Azienda del settore turismo/ristorazione che ha tre sedi:
    – un bed & breakfast aperto solo nel periodo estivo;
    – un ristorante aperto tutto l’anno in cui sono in servizio un operaio qualificato (cuoco), due operai comuni (lavapiatti), due apprendisti (per un apprendista che opera in cucina il tutor è l’operaio qualificato che opera in cucina, per l’altro apprendista che opera in sala il tutor è il socio amministratore);
    – un bar dove è in servizio un operaio qualificato non munito dell’esperienza pluriennale idonea per svolgere il ruolo del tutor; presso questo bar dovrebbe essere assunta un’apprendista, il socio amministratore (che svolge già il ruolo di tutor per l’apprendista che opera in sala nell’altra sede aziendale = ristorante) vorrebbe fare da tutor a questa apprendista che verrebbe assunta in questo bar.
    E’ possibile che un socio amministratore svolga il ruolo di tutor per due apprendisti che risultano assegnati a sedi aziendali diverse?
    Grazie per la vs. attenzione

    Cordiali saluti

    Sonia

    • La prima verifica da effettuare è se la contrattazione collettiva di riferimento dispone le caratteristiche in capo al tutor. In caso negativo, ritengo possibile ciò in virtù di due elementi: la norma parla di “;presenza di un tutore o referente aziendale”, inoltre, più volte la prassi ha evidenziato la possibilità che non vi sia una presenza costante e continua del tutor ma che sia sempre possibile, per l’apprendista, di ricevere aiuto formativo, anche da remoto.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.