Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: cosa devo verificare?

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

Licenziamento per giustificato motivo oggettivo: cosa devo verificare?

Vorrei procedere al licenziamento di un lavoratore per giustificato motivo oggettivo. Ho individuato il lavoratore assunto nel 2020. Ci sono cose che devo verificare?

Il licenziamento per motivi economici (giustificato motivo oggettivo) deve essere identificato, in maniera analitica, all’interno della lettera di licenziamento da inviare al lavoratore. Qualora all’interno dell’area/settore/unità produttiva ove si voglia procedere alla riduzione del personale vi siano più lavoratori, la scelta del lavoratore da licenziare deve essere oggettiva ed effettuata avendo presenti alcuni criteri di scelta, anch’essi oggettivi: ad esempio, l’ultimo lavoratore assunto, oppure il lavoratore con minore carico familiare, ecc. Una scelta non basata su criteri oggettivi, può essere considerata illegittima e può comportare un ricorso del lavoratore che può sfociare sino ad una eventuale sentenza di licenziamento discriminatorio che può portare alla reintegra del lavoratore in azienda.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.