Contratto a termine: cosa prevede la Legge di Bilancio 2021

Contratto a termine: cosa prevede la Legge di Bilancio 2021

A febbraio vorremmo prorogare un contratto a termine che abbiamo rinnovato nel 2020 senza prevedere la causale. Ho visto che la legge di bilancio ha confermato questa possibilità fino al 31 marzo 2021. Possiamo farlo?

No, in quanto voi avete già fruito dell’agevolazione contemplata dall’articolo 93 del Decreto Legge 34/2020 (cd. decreto “Rilancio”), che prevede la possibilità di prorogare o rinnovare, per una sola volta, un contratto a tempo determinato, anche in somministrazione. La disposizione che porta al 31 marzo 2021 questa agevolazione –  contenuta nell’articolo 1, comma 279, della Legge di Bilancio 2021 – non è una ulteriore regola ma una proroga di quanto previsto dall’articolo 93.

Per maggiori informazioni, di seguito, l’articolo 1, comma 279, presente nella Legge di Bilancio 2021:

Rinnovo dei contratti a tempo determinato (comma 279),è prorogato fino al 31 marzo 2021 il termine fino al quale i contratti a tempo determinato possono essere rinnovati o prorogati – per un periodo massimo di 12 mesi e per una sola volta anche in assenza delle condizioni previste dall’art. 19, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2015:
– esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività;
– esigenze di sostituzione di altri lavoratori assenti;
– altre esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’ordinaria attività.

Per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo all’analisi delle misure contenute all’interno della Legge di Bilancio che vanno ad impattare sulla proroga temporale del contratto a termine acausale, condotta da Eufranio Massi.

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →