Fruizione ferie pregresse: ripercussioni per chi le cancella?

Azienda arriva a giugno con un numero di ore di ferie importante. Per quanto riguarda la fruizione ferie pregresse, quali ripercussioni per chi le cancella?

Fruizione ferie pregresse: ripercussioni per chi le cancella?

Ho una azienda che negli ultimi anni arriva al mese di giugno con un numero di ore di ferie importante. Vista l’impossibilità di concedere la fruizione ferie, con accordo verbale con i lavoratori, gliele cancello. Quali ripercussioni ci possono essere?

La normativa di riferimento è l’articolo 10, del decreto legislativo n. 66/2003, che dispone il diritto (non rinunziabile e non monetizzabile se non alla cessazione del rapporto), per il lavoratore, di fruire di un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Tale periodo, salvo quanto previsto dalla contrattazione collettiva, va goduto per almeno due settimane, consecutive in caso di richiesta del lavoratore, nel corso dell’anno di maturazione e, per le restanti due settimane, nei 18 mesi successivi al termine dell’anno di maturazione.

Nel caso in cui non venga rispettato il diritto minimo alle 4 settimane di ferie annue (fruibili nei 18 mesi successivi alla maturazione) è prevista una sanzione amministrativa che può arrivare a 5.400 euro.

Inoltre, il mancato rispetto della normativa sull’orario di lavoro, potrebbe avere ripercussioni anche di natura penale, qualora il lavoratore avesse un infortunio sul lavoro. Infatti, l’inchiesta dell’INAIL potrebbe evidenziare una responsabilità del datore di lavoro, il quale ha impedito al lavoratore la fruizione delle ferie e con esse il riposo psico-fisico dall’attività lavorativa.

 

Leggi anche:

Malattia durante le ferie – Quando si può sospendere il periodo di comporto [Cassazione]

Nella Pubblica Amministrazione è possibile cedere le proprie ferie ad un collega?

Ferie non godute dei dirigenti privati del settore industria: cosa afferma l’Accordo Collettivo [E.Massi]

Le ferie dei lavoratori: situazioni consolidate e questioni aperte [E.Massi]

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 501 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →