È vero che è possibile assentarsi dal lavoro in caso di malattia di un figlio?

Roberto Camera risponde alla domanda di un utente in merito all'Agevolazione Under36

È vero che è possibile assentarsi dal lavoro in caso di malattia di un figlio?

È vero che è possibile assentarsi dal lavoro in caso di malattia di un figlio?

Durante i primi 3 anni di vita del bambino/a i genitori hanno diritto, in alternativa tra loro, ad assentarti dal lavoro in caso di sua malattia. Non è previsto alcun limite di durata annuo.

Viceversa, qualora la malattia riguardi un figlio di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, il limite massimo di assenza è pari a 5 giorni lavorativi l’anno.

Detti periodi di congedo sono computati nell’anzianità di servizio, esclusi gli effetti relativi alle ferie ed alle mensilità supplementari e al trattamento di fine rapporto.

La legge non prevede alcuna indennità per il congedo per la malattia del figlio, tuttavia i contratti collettivi possono prevedere condizioni di miglior favore.

Per giustificare i giorni di assenza il lavoratore dovrà produrre una richiesta in tal senso, allegando il certificato di malattia del bambino/a.

L’assenza del lavoratore dovuta a malattia del figlio non è soggetta agli ordinari controlli previsti per la malattia del lavoratore.

 

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →