È possibile inviare in trasferta un apprendista senza tutor?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

È possibile inviare in trasferta un apprendista senza tutor?

Una azienda intende inviare un apprendista in trasferta senza tutor, è possibile?

Sia il Ministero del Lavoro che l’Ispettorato del Lavoro hanno fornito indicazioni in merito alla possibilità per un apprendista di essere inviato in distacco. Per analogia, ritengo che dette indicazioni possano essere applicate anche in caso di trasferta.

Queste le indicazioni fornite:

Ispettorato del lavoro (nota n. 290 del 12 gennaio 2018) non ravvisa ostacoli, fermo restando:

  1. la sussistenza dell’interesse del distaccante,
  2. l’espressa previsione del distacco nel PFI del lavoratore,
  3. la presenza di un tutor messo a disposizione dal datore di lavoro. Questa figura deve essere in grado di garantire l’integrazione tra l’eventuale formazione esterna e quella interna.

 

Il Ministero del Lavoro (nota n. 1118 del 17 gennaio 2019) stabilisce che durante il distacco («di durata limitata e contenuta rispetto al complessivo periodo dell’apprendistato») deve essere garantito all’apprendista la regolare formazione interna ed esterna, la cui responsabilità rimane in capo al datore di lavoro, nonché deve essere consentita l’assistenza del tutor, il quale deve essere posto in condizione di svolgere i compiti e le funzioni a lui assegnate.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →