E’ possibile fare due lavori a part time e fino a che orario massimo?

ll cumulo di più rapporti di lavoro part time con più datori di lavoro è possibile, fermo il rispetto dei limiti di orario di lavoro posti a tutela del lavoratore come disciplinati dal D.Lgs. n. 66/2003 (massimo 48 ore la settimana).
A tal fine, anche se non esiste alcun divieto di essere titolari di più rapporti di lavoro non incompatibili, il lavoratore ha l’onere di comunicare ai datori di lavoro l’ammontare delle ore in cui può prestare la propria attività nel rispetto dei limiti
indicati e fornire ogni altra informazione utile in tal senso (vedi circolare Ministero del lavoro n. 8/2005).
Per quanto riguarda la questione relativa al trattamento delle ore che superano le 40 settimanali, queste vanno calcolate in merito al singolo rapporto di lavoro, per cui si ritiene che non si debbono applicare maggiorazioni.
Infine, per quanto riguarda il riposo settimanale, il Ministero del Lavoro con un interpello del 2006 ha confermato che “nelle ipotesi di cumulo di più rapporti di lavoro a tempo parziale con più datori di lavoro, resta fermo l’obbligo del rispetto dei limiti di orario di lavoro e del diritto al riposo settimanale del lavoratore, come disciplinati dal d.lgs. n. 66/2003”.

Nei commenti a seguire è possible leggere ulteriori specificazioni  sul tema da parte dell’autore.


Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 665 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

1.185 Commenti

  1. Paolo
    Gennaio 02, 10:28

    Buongiorno sono assunto in una Cooperativa sociale come categoria protetta, in orario part time. E possibile essere assunto in 2 cooperative in qualità di categoria protetta? Grazie.

  2. roberto
    Dicembre 27, 09:10

    salve dott. camera mi chiamo roberto nicotra ,il 6/10/2017 avevo scritto un quesito in questo forum,vedendo che non c’e’ risposta mi chiedevo se cortesemente mi poteva dare aiuto su quello che avevo scritto per me e molto importante,la ringrazio e buone feste…..grazie

  3. Salve, faccio 2 lavori part time, uno da 20 ore ed altro da 30 ore già piu di un anno. Faccio anche la dichiarazione dei redditi (730) come dice la legge per chiha 2 lavori.

    Il mio dubbio però è quanto riguarda il superamento delle 48 ore di lavoro, visto che con gli straordinari supero a diritura le 50 ore. Avrò problemi futuri per questo?

    GRAZIE

    • Legislativamente lo sforamento delle 48 ore di lavoro settimanali (verificabili come media di un periodo di riferimento) sono imputabili esclusivamente al singolo datore di lavoro. Detto questo, il problema potrebbe aversi qualora Lei, malauguratamente, dovesse avere un infortunio. L’Inail potrebbe verificare che detto infortunio è stato causato dalla mancata applicazione, da parte sua, delle regole in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, tra le quali quelle legate ai massimali di orari di lavoro ed al rispetto dei riposi.

  4. Luigi
    Dicembre 22, 21:59

    Mi è stato proposto di diventare socio di minoranza della srl di cui attualmente sono dipendente (diventerei un Socio Dipendente, non Amministratore: in pratica, continuerei a fare lo stesso lavoro con l’aggiunta della partecipazione agli utili). Il problema che mi pongo è che ho un contratto part time di poche ore da dipendente anche con un’altra srl che lavora nello stesso settore di quella di cui diventerei socio. La somma delle ore settimanali rimarrebbe inferiore a 48, ma ci sarebbe compatibilità tra i 2 contratti o dovrei rinunciare al part time con la seconda azienda?

    Grazie

    • L’eventuale incompatibilità deve essere evidenziata dalle stesse aziende. Per cui, Le consiglio di informare la seconda azienda ed avere una sorta di autorizzazione scritta ad effettuare l’attività presso l’altra azienda.

  5. Alessia
    Dicembre 18, 17:37

    Salve, io lavoro part time 3 ore il pomeriggio assicurata.
    Posso lavorare in un’altra ditta 4 ore al mattino?
    Facendo il calcolo sarebbero 35 ore totali alla settimana.

    Grazie in anticipo!

    • Se il datore del pomeriggio non è una pubblica amministrazione (che dovrebbe concedere l’autorizzazione) e se l’attività del mattino non va in concorrenza con quella pomeridiana, ritengo che possa tranquillamente stipulare anche il secondo contratto.

  6. Luigi
    Dicembre 14, 17:02

    ho 2 contratti part time entrambi a 18 ore , uno nel privato (contratto a tempo indeterminato) e l’altro come personale ATA (collaboratore scolastico) a tempo determinato, inizio rapporto ottobre 2017, fine rapporto giugno 2018. per quest’ultimo a fine rapporto ho diritto alla disoccupazione?

  7. Buonasera Dott. una domanda , quest’anno ad Ottobre ho cominciato a lavorare come personale ATA di Scuola con un contratto di 36 ore settimanali (incluso Sabato), potrei fare un part time per le 8 ore restanti secondo la legge 48 ore? Grazie
    Miguel

  8. Cristina
    Novembre 29, 13:34

    Buongiorno, vorrei chiederle se posso avere, contestualmente, un contratto part time a tempo indeterminato di 20 ore settimanali e un contratto, Job&Call, senza obbligo di risposta quando mi chiamano, fino al 30/01/18.
    Grazie in anticipo.
    Cristina

  9. Teresa
    Novembre 28, 15:19

    Salve,-
    ho un contratto part time a tempo indeterminato presso una ditta individuale a 20h settimanali (decorrenza 2016).
    Mi è stato inoltre proposto un contratto full time a 36h settimanali a tempo determinato (3 mesi) dal lunedì al sabato presso le poste italiane.
    Il mio datore di lavoro è disposto ad abbassare le ore da 20h settimanali a 12 h oppure anche a 5h.
    Posso accettare il lavoro part time e continuare a lavorare presso l’altra ditta per poche ore, anche senza raggiungere le 48 h totali previste dalla legge? C’è una limitazione per contratto part time a tempo indeterminato e contratto full time a tempo determinato?
    Grazie in anticipo.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.