Assunzione di somministrati stagionali: limite del 30% per gli indeterminati?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Assunzione di somministrati stagionali: limite del 30% per gli indeterminati?

In caso di assunzione di lavoratori somministrati stagionali, dobbiamo applicare il limite del 30% dei lavoratori a tempo indeterminato?

Qualora stipuliate contratti in somministrazione a termine durante il periodo di stagionalità, così come previsto dalla vostra contrattazione collettiva di riferimento, ovvero qualora l’attività rientri tra quelle previste nel DPCM n. 1525 del 1963, non si applica il limite massimo del 30% per i lavoratori indeterminati.
In particolare, qualora la stagionalità sia prevista da contrattazione collettiva, dovrà essere quest’ultima a disciplinare la somministrazione a termine durante il periodo di stagionalità. (INL, nota n. 716/2023)

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.