Assenza del DVR: Contratto intermittente a tempo indeterminato?

Assenza del DVR: Contratto intermittente a tempo indeterminato?

In caso di assenza del DVR viene automaticamente trasformato il contratto intermittente in contratto ordinario a tempo indeterminato?

Non è possibile procedere in tal senso, in quanto la normativa di riferimento (art. 14, del decreto legislativo n. 81/2015), non ha posto come “sanzione” alla mancata adozione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), la conversione del rapporto di lavoro in contratto subordinato a tempo pieno ed indeterminato. Ciò è confermato dalla sentenza n. 378 del 5 gennaio 2024, della Corte di Cassazione.

Leggi le altre risposte dell’Esperto

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 689 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

3 Commenti

  1. Ritengo di no, in quanto il CCNL del Commercio non ha introdotto il contratto intermittente tra le tipologie contrattuali stipulabili.

  2. Buongiorno,

    è possibile per un’azienda che applica il CCNL COMMERCIO CONFCOMMERCIO – COD. CNEL H011- assumere con contratto di lavoro intermittente un dipendente che vada a svolgere mansioni di addetto alle pulizie e che non ha i requisiti soggettivi previsti dalla Legge (quindi che non ha meno di 24 anni e non ha più di 55 anni).
    Grazie
    per la Vs. attenzione.

    Cordiali saluti

    • Ritengo di no, in quanto il CCNL del Commercio non ha introdotto il contratto intermittente tra le tipologie contrattuali stipulabili.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.