fbpx

Lavoratore coi permessi 104 può essere chiamato a svolgere lo straordinario?

Lavoratore coi permessi 104 può essere chiamato a svolgere lo straordinario?

Il lavoratore che ha i permessi 104 può essere chiamato a svolgere lo straordinario al sabato da parte dell’azienda?

Il lavoratore che di norma beneficia dei permessi da legge 104 non è escluso dall’obbligo del lavoro straordinario. L’importante è che l’applicazione dei due istituti avvenga nel rispetto delle condizioni previste dalle diverse disposizioni che ne regolano la fruizione.

È il datore di lavoro che in sede di richiesta delle ore di lavoro straordinario può attuare valutazioni in merito alla necessità (o meno) di richiedere prestazioni di lavoro straordinario anche a lavoratori che usufruiscono dei citati permessi.

Detto ciò, ritengo che in caso di richiesta, da parte del datore di lavoro, all’effettuazione delle ore di straordinario nella giornata del sabato e contestuale istanza, da parte del lavoratore, alla fruizione di una giornata di permesso per assistenza disabile (L. 104/1992), l’azienda possa valutare una delle due alternative:

  1. concessione del permesso e pagamento della giornata di sabato come ore di lavoro ordinario. In questo caso la giornata di permesso viene sottratta al massimale mensile previsto per questa tipologia di permessi;
  2. ritiro della richiesta di lavoro straordinario e contestuale venuta meno dell’istanza alla giornata di permesso. In questo caso l’azienda non dovrà corrispondere alcunché al lavoratore.

 

Leggi anche:

FIS: per usufruire del permesso per l.104, devo lavorare tutto il mese senza FIS?

In attesa di revisione della invalidità un dipendente può continuare a usufruire dei permessi 104?

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 772 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento