In azienda vige ancora l’obbligo della misurazione della temperatura ai dipendenti?

In azienda vige ancora l’obbligo della misurazione della temperatura ai dipendenti?

In azienda vige ancora l’obbligo della misurazione della temperatura ai dipendenti?

Il controllo della temperatura corporea è prescritto all’interno del “Protocollo anti-contagio negli ambienti di lavoro”, del 6 aprile 2021.

La disposizione, prevista al paragrafo 2, non prescrive un obbligo ma una possibilità: “Il  personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea…”.

Cosa diversa è se l’azienda ha integrato detto protocollo attraverso una regolamentazione aziendale, con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del RLS. In questo caso, bisogna verificare se è inserita una disposizione che prevede l’obbligo alla misurazione della temperatura corporea.

 

Leggi anche:

Si può effettuare il test di positività al COVID-19 ai dipendenti senza consenso?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

2 Commenti

  1. Buongiorno, stante gli allentamenti delle restrizioni di contrasto al Covid-19 non si hanno chiare evidenze sulla attuale obbligatorietà ( o meno) della rilevazione della temperatura corporea sul luogo di lavoro.
    Regione Lombardia aveva emanato a suo tempo una disposizione che sanciva tale obbligo , ma non si hanno informazioni se tale norma sia ancora in essere o sia decaduta nei recenti ultimi decreti. Mi può dare indicazioni per cortesia ? Grazie.

    • Roberto
      Aprile 05, 16:53

      ritengo che la disposizione sia tuttora operativa, in vigenza del protocollo anticontagio negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021, che potrebbe essere stato recepito in un protocollo aziendale sottoscritto tra datore di lavoro e rappresentanze sindacali.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.