È corretto chiedere il green pass in sede di colloquio?

È corretto chiedere il green pass in sede di colloquio?

In un colloquio di lavoro mi è stato chiesto se avevo il green pass. È corretto questo comportamento?

La questione è alquanto delicata, in quanto si intreccia con quanto il garante per la privacy ha detto in merito alle informazioni sanitarie del lavoratore.

Ritengo che la richiesta preventiva del green pass, durante il colloquio di lavoro, sia illegittima, in quanto non prevista dal legislatore. La norma – che uscirà a breve in GU – prevede l’obbligo di richiesta della certificazione verde esclusivamente per l’accesso nei luoghi di lavoro.

In definitiva, ritengo sproporzionato subordinare l’assunzione a tempo indeterminato al possesso del certificato verde che, ad oggi, è obbligatorio sino al 31 dicembre 2021.

 

Leggi anche:

Il datore può memorizzare la data di scadenza del green pass?

[Webinar] D.L. “Green Pass” e Causali “Pattizie” del CTD

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

18 Commenti

  1. Letizia
    Marzo 21, 12:24

    Salve, il 5 aprile ho un colloquio presso un palazzo comunale. Il colloquio è per il servizio civile. È legittimo chiedere rigorosamente il super green pass solo per il colloquio? È ovvio che se mi dovessero assumere farò il vaccino, ma è corretto non permettere un colloquio col green pass base?

    • Roberto
      Marzo 21, 21:38

      La richiesta del Green pass rafforzato non è dovuta ad una disposizione di legge ma ad interesse della società. E’ un pò come accade in alcuni ristoranti dove è previsto un dress code particolare per accedere.

  2. Antonio
    Marzo 10, 17:11

    Buongiorno, per accedere a un colloquio di lavoro è obbligatorio mostrare il Green Pass o l’esito di un tampone negativo?
    Il colloquio è presso l’ufficio di una struttura alberghiera dove lavoravo l’anno scorso a tempo determinato ma con la quale non ho al momento un rapporto di lavoro, e ho meno di 50 anni.

  3. Sono un dipendente di un’azienda privata e sono in ferie, ma dovrò recarmi nella sede centrale non per lavorare ma solo per un colloquio con il capo del personale. Domanda: : posso accedere solo con il green pass base? Grazie

    • Roberto
      Marzo 04, 13:10

      Per quanto non svolga attività lavorativa, non è il caso di accedere con il green pass base, in quanto si potrebbero verificare due eventualità:
      1. il datore di lavoro non sia d’accordo
      2. venga effettuato un controllo degli organi di vigilanza che non credo potranno effettuare un discrimine tra lavoro e semplice colloquio.
      In definitiva, non glielo consiglio.

  4. elisabetta
    Dicembre 17, 00:11

    Buonasera.
    A rettifica della mia precedente domanda, preciso che al candidato è stato annullato il colloquio in quanto dopo essersi recato in azienda, stante la mancanza del green pass, gli è stato vietato l’ingresso nei relativi locali.

    • Roberto
      Gennaio 11, 21:47

      L’azienda può avere un protocollo molto restrittivo circa i soggetti che accedono presso i locali aziendali. Quindi ritengo legittimo il comportamento dell’azienda.

  5. elisabetta
    Dicembre 16, 21:27

    Buonasera.
    Secondo Lei, è giuridicamente corretto da parte di un’azienda, fissare un colloquio di lavoro, per poi in tal sede chiedere il green pass, constatarne la mancanza e mandare via il candidato?

  6. jack
    Novembre 26, 16:15

    Buongiorno.
    Volevo chiederle se per sostenere un colloquio di lavoro presso una agenzia interinale/industria/artigiano/privato devo avere il Green pass ?
    E durante il Super Green pass ? E di che tipo di Green pass vaccinale o tampone ?
    Grazie mille

      • Deni
        Febbraio 16, 12:24

        Buongiorno, sono una donna di 38 anni disoccupata. Un mese fa mi candidai per un’offerta di lavoro come operaia presso un’azienda dove abito. Mi fu concesso un colloquio conoscitivo. Avevo il dubbio sulla presentazione o meno del greenpass base (non sono al momento vaccinata) e contattai l’azienda in merito. Quando seppero che non ero provvista del supergreenpass mi annullarono per telefono il colloquio dicendomi che non avrebbero assunto chi ne fosse sprovvisto. Le aziende possono avere questo diritto discriminatorio??? Mi posso in qualche modo tutelare? Grazie per la disponibilità.

  7. Simona86
    Ottobre 15, 15:56

    Buongiorno,
    Lunedì ho un colloquio presso una struttura alberghiera.. È obbligatorio che mi chiedano il green pass?

  8. Roberto
    Settembre 29, 08:43

    Ritengo che sia una informazione che non vìola la privacy ma permette all’imprenditore di organizzare la propria attività lavorativa.

  9. Nicoletta
    Settembre 28, 15:42

    buongiorno
    secondo lei i datori di lavoro possono chiedere, senza violare la privacy, ai propri dipendenti di comunicare solo questa informazione: se entro la data del 15 ottobre saranno in possesso di Green pass?

    • Roberto
      Settembre 29, 08:44

      Ritengo che sia una informazione che non vìola la privacy ma permette all’imprenditore di organizzare la propria attività lavorativa.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.