Apprendistato professionalizzante subito dopo quello di primo livello?

Apprendistato professionalizzante subito dopo quello di primo livello?

Ho un apprendista di primo livello, il contratto sta per scadere, posso fare un apprendistato professionalizzante al ragazzo?
L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale può essere trasformato in apprendistato professionalizzante. In tal caso, la durata massima complessiva dei 2 periodi di apprendistato non può eccedere quella individuata dalla contrattazione collettiva per quest’ultima tipologia di apprendistato (professionalizz.).
Dalla data di trasformazione in apprendistato professionalizzante, l’aliquota di contribuzione a carico azienda sarà quella «ordinaria» per questa tipologia di apprendistato.

 

Il contratto di apprendistato professionalizzante è stato istituito con il D.Lgs 276/2003 (Riforma Biagi) per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e un apprendimento tecnico-professionale. Possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro e la acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, i soggetti di età compresa tra i diciotto anni e i ventinove anni (ossia chi non ha ancora compiuto 30 anni).

Il contratto deve avere durata non superiore a sei anni, entro questo limite i contratti collettivi stabiliscono la durata in ragione del tipo di qualificazione da conseguire (come modificato dalla cosiddetta “manovra d’estate 2008”, composta dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 12 – convertito in Legge 6 agosto 2008, n. 133, insieme al Disegno di legge collegato).

 

Leggi anche:

Apprendistato: le proroghe del piano formativo

E’ possibile concludere un contratto di apprendistato con un dipendente già in forza a termine/stagionale cambiandogli la mansione?

Perché non è prevista la proroga automatica dell’apprendistato?

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →