Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Ho un figlio di 10 anni, ho letto che avrò diritto a lavorare da casa, è vero?

Il decreto Rilancio, tra le misure di aiuto alle famiglie, ha previsto un diritto, in capo al lavoratore/genitore, di effettuare la prestazione lavorativa in smart-working e cioè all’esterno dei locali aziendali, per tutto il periodo di emergenza epidemiologica da COVID–19 (fino al 31 luglio 2020).

La norma dispone alcuni requisiti, tra cui l’avere un figlio inferiore ai 14 anni e l’altro genitore non lavoratore e non fruitore di un ammortizzatore sociale.

Detto ciò, la possibilità di lavorare da remoto sarà concessa esclusivamente qualora la prestazione di lavoro sia compatibile con le caratteristiche del lavoro agile.

 

Per maggiori informazioni leggi anche:

Covid-19: il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti [E.Massi]

Il sostegno al reddito da lavoro dipendente e la sospensione dei licenziamenti: il punto sulle nuove disposizioni per datori di lavoro e dipendenti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 503 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

31 Commenti

  1. Buongiorno dott
    Roberto sono invalida 34% con ridotta capacità lavorativa ho la sclerosi multipla, ho due figli di 12 e 5 anni che attualmente non stanno frequentando la scuola per le nuove disposizioni in Lombardia il.mio datore di lavoro e obbligato a concedermi lo smart working? Sono impiegata amministrativa non a contatto col pubblico e l’anno
    Può rifiutarsi? In questo caso come.posso comportarmi? Grazie

    • Roberto
      Marzo 10, 09:41

      Purtroppo non esiste una normativa che obbliga il datore di lavoro a concedere lo smart-working. Sino al 28 febbraio, ai lavoratori cosidetti “fragili” era obbligatoria la prestazione fragile, ma il legislatore non ha prorogato detta norma (art. 26, comma 2bis, DL 18/2020).

  2. Claudia
    Gennaio 05, 09:41

    Buongiorno
    vorrei sapere una cosa a proposito del congedo parentale frazionato.
    Lavoro per un privato dal lunedì al venerd’, il 6 gennaio è festa nazionale, se prendo il giorno 7 e 8 poi c’è sabato e domenica e riprendo il lavoro il lunedì, mi vengono decurtati 2 giorni di congedo o di più?
    grazie
    Claudia

    • Roberto
      Gennaio 06, 15:33

      Se la domanda di congedo riguarda solo i giorni 7 e 8, non verranno presi in considerazione il sabato e la domenica.

      • Buonasera,
        Ho una bimba di un anno e mezzo. Ho diritto allo smart working attualmente? Il datore può negarmelo nonostante la mansione sia compatibile? Grazie

        • Roberto
          Marzo 19, 08:51

          Allo stato attuale non è previsto un diritto allo smart-working, ma va valutata la compatibilità. E’ il datore di lavoro che effettua questa verifica anche in relazione all’organizzazine aziendale.

  3. claudia
    Dicembre 28, 14:16

    Buonasera,
    ho letto che verrà prorogato lo smartworking al 31 marzo 2021.
    Sono mamma di una bimba di 1 anno che lavora a Roma per un privato, vorrei sapere se per me lo smartworking potrà essere un diritto e quindi se, in caso di mia richiesta, il datore di lavoro deve accettarlo per forza.
    Mi può confermare inoltre che lo smartworking non mi è spettato fino ad ora perchè il lazio non è stato mai definito zona rossa?
    Grazie

    • Roberto
      Dicembre 29, 22:14

      Nel suo caso lo smart-working deve essere concesso esclusivamente qualora sia compatibile con l’attività lavorativa. Non sussiste un diritto assoluto. Il diritto vi è soltanto qualora il lavoratore sia considerato “fragile”.

      • Irene
        Marzo 12, 10:36

        Buongiorno
        Ho una bambina di 15 mesi e lavoro come dipendente per un privato. Da lunedì il Lazio sarà zona rossa, vorrei sapere se ho diritto allo smart working, quindi se posso pretender lo oppure no e se al limite posso avere il congedo retribuito al 50% anche se mia figlia non frequenta il nido perché comunque la lascio dai nonni quindi non c é motivo di quarantena o altro. Grazie e buona giornata

        • Buonasera,
          Ho una bimba di un anno e mezzo. Ho diritto allo smart working attualmente? Il datore può negarmelo nonostante la mansione sia compatibile? Grazie

  4. Picca
    Ottobre 05, 14:38

    Buongiorno
    ho una bimba di 10 mesi. Sono tornata a lavorare dopo un periodo di maternità obbligatoria+”facoltativa”.
    Volevo sapere se mi spetterebbe lo smart working fino al 15 ottobre perchè anche se hanno riaperto le scuole mia figlia e piccola e non frequenta la scuola dell’obbligo ma al massimo potrei portarla al nido.
    Grazie

  5. Fabiblu
    Agosto 21, 15:20

    Buongiorno,
    sono madre di un bambino di 8 anni. L’azienda per la quale lavoro (con contratto a tempo indeterminato) mi ha riconosciuto il diritto allo smart working ex articolo 90 del Decreto Rilancio fino al 31 luglio ma ora mi ha inviato comunicazione di cessazione dello smart working con obbligo di rientro in ufficio a tempo pieno. Ho fatto presente che desidero continuare ad avvalermi del diritto di cui sopra fino al 14/09/2020 ma continuano a negarmi il diritto, adducendo come unica motivazione “non abbiamo lavoro da fornirti in remoto”. Faccio presente che io sono un Editor di una casa editrice dunque il mio lavoro è ESCLUSIVAMENTE al computer (al massimo ho bisogno di cartaceo, ma lavoro comunque in totale autonomia) e del resto non ho avuto un cambio di mansioni nelle ultime settimane… La loro richiesta mi pare illegittima ma le chiedo gentilmente conferma. Cosa posso fare per “obbligarli” a rispettare il mio diritto?
    Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Roberto
      Agosto 24, 17:49

      La normativa è chiara: è un diritto del lavoratore/genitore di figlio inferiore ai 14 anni prestare la propria attività lavorativa in modalità agile. Questo diritto può essere escluso qualora l’attività lavorativa non sia compatibile con la prestazione da remoto. Verificata la compatiblità della prestazione, il datore di lavoro non può esimersi dal richiedere la prestazione con questa modalità. Per evitare uno “scontro” con l’azienda, è il caso di far intervenire i sindacati al fine di chiedere chiarimenti in merito.

  6. singita83
    Agosto 06, 08:23

    Buongiorno, lavoro in un’azienda di 3.000 dipendenti.
    Da 7 mesi svolgo una mansione non compatibile con lo smart working, ma durante i dieci anni precedenti ho svolto una mansione compatibile con lo smart working.
    Posso fare richiesta di smart working, motivandola con i miei anni di esperienza precedente, e chiedendo di essere reinserito nella precedente mansione?
    Grazie in anticipo.

  7. Vera
    Giugno 18, 23:11

    Buonasera
    desideravo chiederle un chiarimento in merito al diritto del genitore di figli <ai 14 anni di richiedere/continuare lo swartworking, fatte salve le condizioni relative all'altro genitore, la parte in cui si recita "Detto ciò, la possibilità di lavorare da remoto sarà concessa esclusivamente qualora la prestazione di lavoro sia compatibile con le caratteristiche del lavoro agile" che significa e come viene meglio contestualizzato il "sia compatibile"; come sempre si lascia nelle norme ampio spazio alle fantasie e discrezionalità unilaterali più disparate. Per avere un chiarimento concreto sulla compatibilità o meno quali condizioni/caratteristiche devono sussistere affinchè un genitore con un minore si possa vedere rifiutato un diritto e potere di conseguenza agire per il riconoscimento dello stesso. Grazie

    • Roberto
      Giugno 24, 14:06

      Ciò sta a significare che il datore di lavoro può negare il diritto del lavoratore allorquando dimostri la incompatibilità tra le caratteristiche della prestazione lavorativa e la modalità di lavoro da remoto.
      In particolare, il diniego al lavoro agile dovrebbe essere giustificato dall’azienda che dovrà evidenziare le caratteristiche della prestazione che ritiene non possano dar adito ad uno svolgimento delle attività lavorative fuori dai locali aziendali.

  8. Lety
    Giugno 10, 18:25

    Buona sera,
    sono mamma di un bambino minore di 14 anni. La mia azienda chiede per poter continuare a lavorare in Smart Working mia dichiarazione che altro genitore non beneficia di sostegni al reddito. Il mio compagno usufruirà di assegno ordinario solo per 4gg a fine giugno (in quei giorni io sarò in ferie). Per tutto il restante periodo mi spetta la possibilità di lavoro in SW? posso richiederlo e dichiarare che l’altro genitore non beneficia di strumenti di sostegno al reddito visto che in quei 4 gg io non lavorerò ma sarò in ferie?

    Grazie

    • Roberto
      Giugno 13, 15:22

      Lei dovrà dichiarare che durante il periodo di fruizione dello smart-working (dal … al ….) suo marito non fruirà di ammortizzatori sociali.

  9. Giacomo
    Maggio 23, 09:47

    Buongiorno,

    sembrerebbe che la mia azienda consideri tra i genitori non lavoratori anche quelli che stanno in Smart Work volendo evitare, di fatto, che entrambi i genitori (che lavorano in aziende diverse) possano essere contemporaneamente in Smart Work. Tenendo conto del fatto che in questo modo l’unico genitore obbligato a badare al minore dovrà inevitabilmente trascurare parte dei propri doveri lavorativi, volevo sapere se è legittima una interpretazione di questo tipo della legge. Io per genitore non lavoratore intendo disoccupato o inoccupato e non semplicemente genitore che svolge il proprio lavoro a casa.

    • Roberto
      Maggio 25, 08:05

      Non è così. Il genitore in smart-working è un lavoratore e come tale l’altro genitore potrà richiedere legittimamente di svolgere la prestazione da remoto. Al momento non c’è altra intepretazione da parte del Ministero del Lavoro.

  10. Maria
    Maggio 21, 10:27

    buongiorno, sono stata licenziata il 29/02/2020, dopo quasi 2 anni di solidarietà, percepirò la naspi per due anni, già la sto percependo.
    Volevo chiederle se rientro in qualche dpcm oppure no.
    Grazie

    • Roberto
      Maggio 23, 11:42

      No, purtroppo non rientra in nessuna indennità “una tantum”. Provi a verificare, il relazione al reddito percepito ad aprile, se può richiedere il Reddito di Emergenza (articolo 82 del decreto Rilancio).

Rispondi

Solo registrati possono commentare.