Vestizione al Lavoro: Normativa e Diritti dei Lavoratori da Conoscere

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Vestizione al Lavoro: Normativa e Diritti dei Lavoratori da Conoscere

La ditta presso la quale lavoro, prima di timbrare mi fa vestire con gli abiti da lavoro. Non dovrei prima timbrare?

La pratica della vestizione prima dell’inizio effettivo del lavoro è una questione che coinvolge molti lavoratori, ma quali sono i diritti e le normative da tenere presente in questa situazione? Scopriamo insieme cosa dice la legge e quali sono i tuoi diritti in merito.

Secondo la normativa vigente sulla gestione dei lavoratori, l’orario di lavoro” è definito come qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni (art. 1, comma 2, lett. a del decreto legislativo n. 66/2003). Questo significa che anche le attività di vestizione e svestizione possono essere considerate parte integrante dell’orario di lavoro, a determinate condizioni.

 

Il Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 1 del 23 marzo 2020, ha chiarito che l’attività di vestizione e svestizione deve essere inclusa nell’orario di lavoro solo se il datore di lavoro impone al lavoratore di indossare specifici indumenti forniti da lui stesso, con il vincolo di tenerli sul posto di lavoro. In tal caso, la vestizione diventa parte integrante delle mansioni lavorative e quindi dell’orario di lavoro.

Tuttavia, è importante sottolineare che se il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) applicato tra le parti prevede disposizioni specifiche in merito alla vestizione, queste devono essere rispettate e applicate.

In conclusione, la normativa sulla vestizione al lavoro è chiara: se il datore di lavoro impone l’uso di determinati indumenti forniti da lui stesso e con il vincolo di tenerli sul posto di lavoro, allora la vestizione fa parte dell’orario di lavoro. È fondamentale conoscere i propri diritti e le normative applicabili per gestire questa situazione in modo consapevole e responsabile.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 515 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →