Ticket licenziamento: è previsto anche per cessazioni di rapporti a tempo determinato?
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
Il Ticket licenziamento è previsto anche in caso di cessazione dei rapporti a tempo determinato?
No. Il cd. Ticket licenziamento è obbligatorio solo nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto alla NASpI per il lavoratore.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Contratti a tempo determinato: cambia la scadenza delle causali

2 Commenti
STEFANO PIETRALDI
Aprile 20, 16:35Buonasera
riguardo al c.d. ticket sui licenziamenti dei lavoratori INTERMITTENTI è ripetuta sempre la medesima frase: “Licenziamento lavoratore intermittente (esclusivamente per i periodi lavorati che concorrono al computo dell’anzianità aziendale)”…. ma nel caso di intermittenti a tempo INDETERMINATO è corretto che l’Inps pretenda il contributo INTERO ovvero su tutti i mesi di anzianità anche laddove il lavoratore intermittente abbia lavorato per ciascun mese MENO di 15 giorni? senza invece computare solo i mesi in cui ha lavorato oltre i 15 giorni?
Chiedo altresì se vi sia differenza, ai fini del computo dell’anzianità aziendale, tra intermittente a tempo indeterminato e a tempo determinato.
In attesa di riscontro ringrazio per la collaborazione a chiunque possa chiarire tale aspetto magari anche con la propria esperienza personale.
Roberto Camera
Maggio 16, 21:47Con il messaggio n. 10358/2013, l’Inps chiarisce che per i lavoratori intermittenti – con o senza disponibilità – i periodi non lavorati non concorrono nel computo dell’anzianità aziendale.