Smart Working e Lavoratori Disabili: Le Nuove Direttive del 2024
Roberto Camera risponde alle domande degli utenti
Un lavoratore disabile ha diritto a lavorare sempre in smart working?
Dal 1° aprile 2024, la legislazione che garantiva il diritto di smart working ai lavoratori disabili non è più in vigore. Attualmente, è stata istituita esclusivamente una “priorità” per svolgere lavoro da remoto per:
- Lavoratori e lavoratrici disabili in situazione di gravità accertata (ai sensi dell’art. 4, comma 1, della L. 104/1992).
- Coloro che hanno figli fino a 12 anni di età.
- Genitori di figli disabili (ai sensi dell’art. 3, comma 3, L. 104/1992).
- Chi svolge il ruolo di caregiver (ai sensi dell’art. 1, comma 255, della L. 205/2017).
Questa priorità viene attuata solo se l’azienda stipula accordi per il lavoro agile, come indicato dall’art. 18, comma 3-bis, della Legge n. 81/2017. Tuttavia, l’interpretazione di questa disposizione non è ancora stata chiarita dal Ministero del Lavoro. Si ritiene che, in caso di accordi per lo smart working, i lavoratori con situazioni simili a quelle sopra elencate dovrebbero avere la precedenza.
Inoltre, sussiste incertezza riguardo al numero di giornate di lavoro agile e se l’accordo debba prevedere solo lavoro da remoto o una combinazione tra lavoro in presenza e a distanza. Si ritiene che l’azienda possa definire sia giornate di lavoro da remoto che in presenza, considerando che è l’imprenditore a gestire l’organizzazione dei dipendenti in base alle proprie esigenze e che la legge sul lavoro agile (art. 18, Legge n. 81/2017) autorizza la prestazione lavorativa sia all’interno che all’esterno dei locali aziendali.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Contratti a tempo determinato: cambia la scadenza delle causali

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!