Smart working con figli under14 senza accordo individuale?

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

Smart working con figli under14 senza accordo individuale?

Volevo chiedere se lo smart per i lavoratori con figli minori di 14 anni può essere applicato senza accordo individuale e senza “approvazione” del datore di lavoro. Cioè la dipendente può appellarsi a questa modalità e il datore di lavoro deve accettarla fino al 31 dicembre?

Il diritto al lavoro agile per i lavoratori con figli di età inferiore ai 14 anni, prorogato dalla legge di conversione del decreto legge n. 48/2023 al 31 dicembre 2023, è previsto alle seguenti condizioni:

  • che tale modalità sia compatibile con le caratteristiche della prestazione
  • che l’altro genitore:

o   sia un lavoratore

o   non sia beneficiario di uno strumento di sostegno al reddito che prevede la sospensione o la cessazione dell’attività lavorativa

Inoltre, le parti hanno la facoltà di avviare il lavoro agile anche in assenza dell’accordo individuale. Cosa che sconsiglio, vista l’importanza delle regole per la gestione del lavoro da remoto, previste in un accordo sottoscritto tra le parti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 515 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →