Quante ore di assenza massime sono retribuite per un lavoratore che è anche assessore di un Comune?

Quante ore di assenza massime sono retribuite per un lavoratore che è anche assessore di un Comune?

Ore massime di assenza retribuite.

La normativa di riferimento (decreto legislativo 267/2000) stabilisce che i componenti delle giunte comunali hanno diritto di assentarsi dal servizio, con permessi retribuiti, per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata (art. 79, comma 3), mentre, per quanto riguarda il rimborso dei permessi fruiti necessari per l’espletamento del mandato, viene previsto un massimale orario per gli assessori, pari a 24 ore mensili, per le quali è ammissibile il rimborso (art. 79, comma 4); le successive ore di permesso sono considerate “permessi non retribuiti” ((art. 79, comma 5).

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Roberto Camera
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Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

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