Posso applicare ad un agriturismo il contratto collettivo dell’agricoltura e classificare i lavoratori come agricoli?

Posso applicare ad un agriturismo il contratto collettivo dell’agricoltura e classificare i lavoratori come agricoli?

Il CCNL per gli Operai agricoli e florovivaisti si applica alle imprese considerate agricole, ai sensi dell’art. 2135 del c.c., come le imprese agrituristiche. In particolare, l’articolo 2135 c.c. considera quali attività connesse a quelle dell’impresa agricola le attività di “ricezione ed ospitalità”.

Inoltre, la Legge 96/2006 (disciplina dell’agriturismo) evidenzia, all’articolo 2, comma 2, che “possono essere addetti allo svolgimento dell’attività agrituristica …. i lavoratori dipendenti a tempo determinato, indeterminato e parziale. Gli addetti di cui al periodo precedente sono considerati lavoratori agricoli ai fini della vigente disciplina previdenziale, assicurativa e fiscale….”

Ricordo che a detti rapporti non si applicano le regole previste per i contratti a termine, in virtù dell’articolo 29, comma 1, lettera b), del D.L.vo 81/2015.

Per maggiori informazioni di seguito un estratto del D.L.vo 81/2015:

Art. 29. Esclusioni e discipline specifiche

Sono esclusi dal campo di applicazione del presente capo, in quanto giĂ  disciplinati da specifiche normative:

  1. a) ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 25 e 27, i rapporti instaurati ai sensi dell’articolo 8, comma 2, della legge n. 223 del 1991;
  2. b) i rapporti di lavoro tra i datori di lavoro dell’agricoltura e gli operai a tempo determinato, così come definiti dall’articolo 12, comma 2, del decreto legislativo 11 agosto 1993, n. 375;
  3. c) i richiami in servizio del personale volontario del Corpo nazionale dei
    vigili del fuoco.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.