È possibile trasformare un contratto co.co.co. in Full time e Part time all’80%?
Da disposizioni Aziendali ricevute, vorremmo trasformare alcuni contratti di collaborazione (co.co.co) in atto da FULL TIME a PART TIME all’80%, è possibile?
Il collaboratore coordinato e continuativo (co.co.co) non è un dipendente e come tale non soggiace alle regole previste dal decreto legislativo 66/2003 sull’orario di lavoro. Il collaboratore non lavora ad ore ma ad obiettivi, né, tantomeno, esiste un collaboratore full time o part-time. Prevedere un accordo di riduzione dell’orario di lavoro potrebbe evidenziare una incongruità rispetto alle regole legislative su tale tipologia contrattuale.
Leggi anche:
L’emendamento all’art. 93 del D.L. Rilancio, che modifica nuovamente la normativa sui contratti a termine, porta con sé un bagaglio di criticità che pone molti dubbi sull’efficacia operativa
NASpI e licenziamenti nulli in periodo di sospensione: i chiarimenti dell’Inps [E.Massi]
I chiarimenti dell’Inps sulla questione del riconoscimento della NASPI in favore di chi è stato licenziato per giustificato motivo oggettivo in un momento in cui vigeva la sospensione dei licenziamenti
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Generazione Vincente torna alla Fiera Progress 2025 di Lanciano

2 Commenti
PieLUCY
Gennaio 16, 16:52Buonasera,
sono un ingegnere iscritto all’albo , ma avendo sempre lavorato da dipendente, non mi sono mai iscritto all’INARCASSA e non ho mai avuto partita IVA – Ho avuto pagato i contributi INPS dalle aziende per le quali ho collaborato. Ora sono inoccupato e mi hanno proposto un contratto da CO.co.co ( per un ruolo non tecnico ma organizzativo) con pagamenti dei contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS. Posso accettare senza problemi , nel senso che posso continuare a non iscrivermi ad INARCASSA senza comunicare nulla? .
In attesa di una sua risposta.
Grazie.
Saluti Pietro
Roberto
Gennaio 18, 21:35Può accettare la collaborazione e far confluire i contributi nella Gestione separata.