Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un'altra azienda. È possibile concederlo?

Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un’altra azienda. Non vuole dimettersi perché, ha trovato un lavoro a tempo determinato con poche garanzie per il futuro. È possibile concedere una cosa del genere?

Non è possibile richiedere una aspettativa, per quanto non retribuita, per stipulare un altro contratto di lavoro.

Normalmente l’aspettativa non retribuita è prevista esclusivamente per le finalità indicate dall’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000 e dall’articolo 2, del D.M. n. 278/2000.

Per venire incontro alla richiesta del lavoratore, si potrebbe rivedere l’orario di lavoro (da tempo pieno a part-time), in modo che possa svolgere un ulteriore rapporto di lavoro, compatibile con l’attuale.

Per maggiori informazioni di seguito l’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000:

  1. I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo non è computato nell’anzianità di servizio né ai fini previdenziali; il lavoratore può procedere al riscatto, ovvero al versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 665 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

295 Commenti

  1. Luisa
    Settembre 18, 11:30

    Buongiorno
    ho un contratto di apprendistato con un azienda che mi ha messa in cassa integrazione covid da quasi un anno a zero ore come anche le altre dipendenti. Volevo sapere se posso chiedere un periodo di aspettativa non retribuita per andare a svolgere un altro lavoro a tempo determinato ed interrompere così la mia cassa.
    Grazie

  2. Buongiorno
    Sono una commessa della grande distribuzione con un contratto modulare part time 30 ore.
    Per ragioni di famiglia vorrei raggiungere i miei parenti in Germania per un periodo determinato per cui potrei chiedere aspettativa non retribuita.
    Nel periodo in cui sono in Germania potrei lavorare? Anche un part time.
    Grazie mille

  3. Raffaella
    Settembre 05, 16:51

    Buona sera . Sono un animatrice sociale e lavoro presso una struttura di riabilitazione convenzionata con il servizio sanitario nazionale,ho un contratto a tempo indeterminato di 36 ore settimanali ( aiop ) ful time. Sono iscritta nelle graduatorie per insegnanti scuola infanzia e primaria.vorrei sapere , in caso di chiamata presso un istituto scolastico posso chiedere alla mia azienda un aspettativa non retribuita pari ai mesi di sostituzione che dovrò fare a scuola? Quanto tempo prima devo avvisare il mio datore di lavoro? Grazie per la risposta.

    • Roberto
      Settembre 07, 22:12

      Ciò dipende dal regolamento in essere presso la sua azienda. Qualora vi siano delle preclusioni all’aspettativa per motivi di lavoro, potrebbero negargliela.

      • D.78
        Settembre 30, 11:22

        Salve, sono un dipendente assunto con un contatto full time a tempo indeterminato con periodo di prova di 6 mesi (che scade a novembre), preso un azienda del settore metalmeccanico. Mi è stato proposto un contratto interinale di 36-38 ore per 6 mesi per un incarico in un’azienda sanitaria.
        E’ possibile in qualche modo accettare senza perdere il posto di lavoro attuale?
        Per esempio richiedere un part-time (c’è un minimo di ore?) max 10 ore o la CIG o l’aspettativa non retribuita per evitare di perdere il posto a tempo indeterminato?

  4. Paolo
    Agosto 31, 12:16

    Buongiorno, ho un contratto a tempo determinato in scadenza a Ottobre. Se richiedessi e il mio datore accettasse di mettermi in aspettativa non retribuita fino alla scadenza del contratto, una volta terminato il contratto se lui non mi rinnova e non ho altri lavori posso richiedere la naspi? eventualmente è compatibile con qualche lavoro a prestazione occasionale o di collaborazione sportiva?

    • Roberto
      Settembre 07, 22:14

      il contratto a termine è compatibile sia con la prestazione occasionale che con la collaborazione sportiva, l’importante è che non vada in concorrenza con la sua attività primaria. Nessun problema per l’aspettativa.

  5. silvio
    Agosto 30, 19:13

    salve, lavoro a tempo indeterminato in un ente pubblico non economico, sono stato inserito in una graduatoria come insegnante nella scuola pubblica a tempo determinato ed in prova per il primo anno e conseguente passaggio a tempo indeterminato a superata prova da parte di commissione specifica.
    posso chiedere un periodo di un anno di aspettativa, non retribuita, all’amministrazione dipendente in attesa dell’esito della prova?,
    è previsto anche per la pubblica amministrazione – scolastica? o possono riscontrarsi vizi nel nuovo contratto?
    se si si possono conoscere i riferimenti normativi?
    grazie ,mille

  6. Buongiorno Sig. Roberto,
    vista la sua disponibilità la disturbo per alcune informazioni. Ho un contratto a tempo indeterminato part time a 20 ore settimanali nel commercio. Vorrei chiedere 6 mesi di aspettativa non retribuita per motivi personali. So che non avrò nemmeno il versamento dei contributi in quel periodo e che l’azienda può sempre rifiutarsi. Volevo chiedere: quanto tempo di preavviso devo dare prima di fare la richiesta? Come si effettua la richiesta stessa? E quanto tempo ha l’azienda per rispondere alla mia richiesta? Grazie mille.

    • Roberto
      Agosto 11, 17:13

      Normalmente queste informazioni sono presenti nel contratto collettivo, in quanto non vi è una normativa che evidenzia questi passaggi. Detto questo, qualora il ccnl non prescriva queste informazioni ritengo che:
      1. preavviso: almeno un mese prima;
      2. come si effettua la richiesta: per iscritto, indicando la motivazione;
      3. quanto tempo ha l’azienda per rispondere: ritengo entro 30 giorni dalla richiesta.

  7. Luciano
    Agosto 01, 20:54

    Buonasera.
    Lavoro part time per una cooperativa sociale. Ho vinto un avviso per una Asl per un tempo determinato di un anno full time. Ho chiesto aspettativa alla coop che mi è stata concessa. La Asl può negarmi l’assunzione? Grazie

  8. Luciano
    Agosto 01, 20:53

    Buonasera.
    Lavoro part time per una cooperativa sociale. Ho vinto un avviso per una Asl per un tempo determinato di un anno full time. Ho chiesto aspettativa alla coop che mi è stata concessa. La Asl può negarmi l’assunzione? Grazie

    • Roberto
      Agosto 11, 17:14

      E’ possibile qualora l’ente pubblico applichi un regolamento che prescriva il divieto di assunzione di un lavoratore già avviato presso altra azienda. Chieda all’ASL il regolamento e lo legga.

  9. Ki87
    Luglio 26, 14:24

    Buon giorno.

    Ho contratto a tempo indeterminato part time 17 ore e li al lavoro la situazione non è dei migliori.
    Ho trovato la possibilità di provare con contratto part time a tempo determinato un’altro posto di lavoro.
    Posso chiedere aspettativa non retribuita? ci sono problemi se lavoro al pomeriggio come richiesto nel mio contratto a tempo indeterminato?

    • Roberto
      Luglio 28, 08:17

      Ritengo che non vi siano problemi a richiedere l’aspettativa non retribuita. Tenga presente che l’azienda può decidere se autorizzarla o meno.

  10. Leo
    Luglio 25, 09:05

    Buongiorno, lavoro in una cooperativa di pulizie con contratto indeterminato part time verticale a 25 ore settimanali, posso chiedere l’aspettativa per lavorare in poste, per un periodo di 2 mesi.

    • Roberto
      Luglio 28, 08:18

      Ritengo che non vi siano problemi a richiedere l’aspettativa non retribuita. Tenga presente che l’azienda può decidere se autorizzarla o meno.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.