Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un'altra azienda. È possibile concederlo?

Posso mettermi in aspettativa non retribuita e lavorare altrove?

Un dipendente ha chiesto se può mettersi in aspettativa non retribuita per qualche mese e andare a lavorare in un’altra azienda. Non vuole dimettersi perché, ha trovato un lavoro a tempo determinato con poche garanzie per il futuro. È possibile concedere una cosa del genere?

Non è possibile richiedere una aspettativa, per quanto non retribuita, per stipulare un altro contratto di lavoro.

Normalmente l’aspettativa non retribuita è prevista esclusivamente per le finalità indicate dall’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000 e dall’articolo 2, del D.M. n. 278/2000.

Per venire incontro alla richiesta del lavoratore, si potrebbe rivedere l’orario di lavoro (da tempo pieno a part-time), in modo che possa svolgere un ulteriore rapporto di lavoro, compatibile con l’attuale.

Per maggiori informazioni di seguito l’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000:

  1. I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni. Durante tale periodo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo non è computato nell’anzianità di servizio né ai fini previdenziali; il lavoratore può procedere al riscatto, ovvero al versamento dei relativi contributi, calcolati secondo i criteri della prosecuzione volontaria.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 665 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

295 Commenti

  1. Claudio
    Febbraio 02, 07:29

    Buon giorno, so che non è fattibile ma volevo delle risposte, avendo avuto, in passato dei colleghi che erano riusciti ad ottenerla. Ho un contratto a tempo indeterminato da oltre 20 anni. Purtroppo, dove sono ora, per quanto puntuali nella retribuzione, per ora, la situazione è invivibile, mal gestita, e sogno sempre di trovare un altra occupazione. Ho un contratto attuale full time, 160 ore mensili. Ho avuto una proposta di altro lavoro, ma dovrei fare una prova di un mese, per poi, se sono fortunato, passare a tempo indeterminato. Ma non vorrei rischiare e volevo comunque non farmi scappare questa opportunità, e sapere se esisteva un modo per mettersi in aspettativa,come potrei fare?

    • Roberto
      Febbraio 02, 13:44

      Dovrebbe richiedere una riduzione di orario, per un breve periodo, al fine di effettuare la “prova” presso l’altro datore di lavoro.

  2. Gio
    Gennaio 31, 11:21

    buongiorno, sono un dipendente pubblico a tempo indeterminato. E’ possibile utilizzare l’aspettativa non retribuita per lavorare con contratto a t.d. di due anni con il Centro meteo della UE – ECMWF ?

    • Roberto
      Febbraio 02, 13:48

      Ritengo che non sia possibile in quanto dovrebbe chiedere l’autorizzazione al suo datore di lavoro che non credo conceda. Provi a chiedere un part-time al di sotto del 50% e contestualmente richieda l’autorizzazione per una attività lavorativa non concorrenziale.

  3. Giada
    Gennaio 15, 13:19

    Buongiorno, ho un contratto di apprendistato da 4 mesi, è possibile chiedere l’aspettativa per partecipare a un programma di lavoro negli stati uniti? quindi avere un altro contratto di lavoro ma per un periodo di massimo 3 mesi? Grazie Mille!

  4. Buona sera
    Sono dipendente a tempo indeterminato 25 ore settimana. C/O una cooperativa che gestisce i servizi per ATS del mio comune
    Ho Vinto un concorso alla ASL per 19 ore settimana a tempo determinato.
    Posso chiedere l’aspettativa non retribuita alla coop per 12 mesi ?

    • Roberto
      Gennaio 21, 11:53

      Sì, ma verifichi queste condizioni: che venga autorizzata dal suo datore di lavoro e che l’ASL non abbia un regolamento che dispone la compatibilità con eventuali ulteriori attività del soggetto che sta assumendo.

  5. Buongiorno se può mi risponda per favore è urgente, sono di ruolo come coll.scol.a lecco e sono in aspettativa non retribuita, posso accettare qui in Calabria suppl.brevi come docente? Grazie.nm.

  6. Mariella
    Gennaio 05, 17:48

    Buona sera, volvevo porre una domanda. Sonia assunta a 18ore settimanali come addetta alle pulizie ma per motivi familiari sono costretta ad Assentarmi ed andarmene dalla regione per circa 1mese. È possibile svolgere un altro lavoro con mansioni di qualsiasi altro genere?in caso,quante ore possono dichiarare?se mi volessi licenziare, so deve dare il preavviso?

    • Roberto
      Gennaio 11, 21:35

      Le conviene non superare, complessivamente, le 48 ore settimanali. Se volesse dimettersi dovrebbe dare un preavviso. La durata del preavviso dipende dall’aziendale e dal livello, verifichi il suo ccnl di riferimento.

  7. Paola
    Gennaio 05, 14:51

    Buongiorno, lavoro in un’azienda ospedaliera pubblica. Sono in aspettativa non retribuita. Posso stipulare un contratto dì collaborazione da un’altra parte? Grazie

  8. Salve Sig.Roberto
    Lavoro presso un azienda a tempo indeterminato e per ragioni di avvicinamento a casa ho trovato un altro lavoro che però al momento mi assumerebbero a tempo determinato,posso chiedere l’aspettativa perché se nel caso non mi assumono ritornerei dov’ero
    Grazie della risposta!

  9. ginex87
    Dicembre 30, 13:41

    buongiorno, ho un contratto part time di 30 ore a tempo indeterminato, potrei chiedere aspettativa per provare un altro lavoro di tipologia diversa full time indeterminato?

  10. ginex87
    Dicembre 30, 13:30

    salve, ho un contratto a tempo indeterminato part time 30 ore settimanali nel privato, potrei chiedere aspettativa per provare un altro lavoro a tempo indeterminato full time in azienda di diverso settore privata

Rispondi

Solo registrati possono commentare.