È obbligatorio far lavorare da casa le persone over 65?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

È obbligatorio far lavorare da casa le persone over 65?

Ho letto che è obbligatorio far lavorare le persone over 65 da casa. È così?

Non vi è un obbligo da parte del datore di lavoro far lavorare da casa le persone over 65 . Si tratta di una mera raccomandazione, prevista dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 29/2024.

 

In particolare, la norma prevede che il datore di lavoro debba adottare ogni iniziativa diretta a favorire le persone anziane nello svolgimento, anche parziale, della prestazione lavorativa in modalità agile, nel rispetto della disciplina prevista dai contratti collettivi nazionali di settore vigenti.

 

È importante comprendere che questa raccomandazione, far lavorare le persone over 65 da casa, non costituisce un obbligo legale, ma piuttosto un’indicazione per favorire l’inclusione lavorativa degli anziani. Tuttavia, l’adozione di politiche aziendali volte a favorire il lavoro agile può portare benefici sia per i dipendenti anziani che per l’azienda stessa, migliorando la flessibilità e la produttività del lavoro.

 

Infine, è importante mantenere un dialogo aperto e trasparente con i dipendenti anziani per comprendere le loro esigenze e preoccupazioni e collaborare insieme per trovare soluzioni efficaci che favoriscano il benessere e la produttività sul posto di lavoro. Per ulteriori informazioni sulla normativa e le raccomandazioni relative al lavoro agile per dipendenti anziani, ti invitiamo a consultare il decreto legislativo n. 29/2024 e i contratti collettivi nazionali di settore vigenti.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.