È corretto che i consiglieri comunali abbiano diritto a permessi per partecipare alla loro attività consiliare?

È corretto che i consiglieri comunali abbiano diritto a permessi per partecipare alla loro attività consiliare?

Si tratta dell’art. 79 del decreto legislativo 267/2000.

I consiglieri comunali hanno diritto di assentarsi dal servizio per il tempo strettamente necessario per la partecipazione a ciascuna seduta dei rispettivi consigli e per il raggiungimento del luogo di suo svolgimento.

Nel caso in cui il consiglio si svolga in orario serale, hanno diritto di non riprendere il lavoro prima delle ore 8 del giorno successivo; nel caso in cui i lavori del consiglio si protraggano oltre la mezzanotte, hanno diritto di assentarsi dal servizio per l’intera giornata successiva.

Inoltre, hanno diritto ad ulteriori permessi non retribuiti, sino ad un massimo di 24 ore lavorative mensili, qualora risultino necessari per l’espletamento del mandato.

Tutte le attività, per ottenere i permessi (retribuiti e non retribuiti), dovranno essere documentate mediante attestazione dell’ente.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 507 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →