Può essere considerato staff leasing la somministrazione di un lavoratore a termine in una azienda assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro?

Può essere considerato staff leasing la somministrazione di un lavoratore a termine in una azienda assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro?

Lo staff leasing è la Somministrazione di lavoro a Tempo Indeterminato da parte di una Agenzia per il lavoro che ha assunto, a sua volta, il lavoratore con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Se l’azienda utilizza il lavoratore a tempo determinato (per quanto assunto a tempo indeterminato dall’Agenzia), non si applicheranno le regole dello staff leasing ma quelle della Somministrazione a termine, con le modifiche previste dalla c.d. Legge Dignità.

Di seguito un estratto dall’articolo Staff leasing ai tempi del jobs act: il lavoro tramite agenzia più tutelante dell’assunzione diretta [M. Amoroso]

[…] In tale scenario normativo (Jobs Act ndr), estremamente innovativo, perde evidentemente di significato ogni battaglia ideologica in passato condotta nei confronti dello Staff Leasing, ossia del lavoro subordinato a tempo indeterminato svolto tramite le agenzie per il lavoro autorizzate. Ed infatti, la principale critica che è stata rivolta a tale istituto riguardava proprio la non applicazione ai lavoratori così assunti della tutela prevista dall’art. 18.
È evidente che una volta caduto l’art. 18 viene meno il pomo della discordia.
E così il lavoro a tempo indeterminato tramite agenzia diviene addirittura più tutelante per i lavoratori rispetto all’assunzione diretta presso l’azienda utilizzatrice.
In primo luogo è di tutta evidenza che se la tutela del lavoratore si esaurisce, in definitiva, nel diritto al pagamento di una somma di denaro, allora la presenza dell’agenzia per il lavoro, al fianco dell’impresa utilizzatrice, non può che garantire ulteriormente il soddisfacimento del credito. Ma vi è di più: i lavoratori assunti tramite agenzia possono contare pure sulla tutela prevista dalla procedura di ricollocazione dell’art. 25 del CCNL di settore, oltre che sulle tutele del Jobs Act […]

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 545 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →