Come gestire la richiesta di pagamento delle ferie non godute?

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Come gestire la richiesta di pagamento delle ferie non godute?

Un mio dipendente mi chiede di pagare le ferie non fatte. Come mi devo comportare?

La richiesta di pagamento delle ferie è una situazione delicata che richiede una comprensione approfondita delle regole e delle pratiche corrette da seguire. 

Prima di prendere qualsiasi decisione, è fondamentale essere a conoscenza della normativa vigente. Secondo l’articolo 10, comma 2, del Decreto Legislativo n. 66/2003, è vietato monetizzare le ferie che rientrano nel periodo minimo legale di quattro settimane all’anno.

L’azienda può liquidare solamente le ferie che superano questo periodo minimo legale. Tuttavia, queste ferie devono essere garantite attraverso il riposo effettivo del lavoratore. Si tratta delle ferie definite “di natura contrattuale”, stabilite dalla contrattazione collettiva o da accordi individuali con i singoli dipendenti.

È importante verificare quanto specificato dalla contrattazione collettiva applicata tra le parti. Se non viene specificato nulla riguardo alla liquidazione delle ferie non godute, spetta all’azienda valutare la richiesta del dipendente e decidere di conseguenza.

In conclusione, gestire la richiesta di pagamento delle ferie non godute richiede una valutazione attenta della normativa e delle disposizioni contrattuali applicabili. Assicurati di essere informato su tali regole prima di prendere una decisione e, se necessario, consulta un esperto legale per un parere professionale.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 525 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.