Come attivare l’orario plurisettimanale con il CCNL Metalmeccanica Industria

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

Come attivare l’orario plurisettimanale con il CCNL Metalmeccanica Industria

Vorremmo attivare un orario plurisettimanale, cosa dobbiamo fare? Applichiamo il CCNL Metalmeccanica Industria?

L’orario plurisettimanale può essere attivato secondo le direttive previste dall’art. 3, comma 2, del D.L.vo 66/2003 e dall’art. 5 (orario di lavoro) del CCNL Metalmeccanica Industria.

L’attivazione dell’orario plurisettimanale è subordinata ad un previo esame congiunto con la Rappresentanza sindacale unitaria che, di norma, si esaurisce decorsi 10 giorni dalla data dell’incontro indicata nella convocazione.

Nel corso dell’esame congiunto dovranno essere indicati i gruppi dei lavoratori interessati, le ore necessarie e la loro collocazione temporale.

Ricordo che la media delle ore ordinarie non potrà superare le 40 ore settimanali in un periodo non superiore a 12 mesi. L’orario settimanale massimo ordinario non potrà, comunque, superare le 48 ore. Durante l’intero periodo i lavoratori percepiranno la medesima retribuzione mensile, indipendentemente dall’orario effettuato nel singolo mese/settimana.

Sarà possibile effettuare ore di straordinario nel tetto massimo annuo di 120 ore. Le ore di lavoro straordinario saranno retribuite secondo le maggiorazioni previste dallo stesso articolo 5.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 549 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.