Assunzione a termine per ditte fino a 5 dipendenti

Domanda : Buongiorno, leggendo il DL 34/2014, avevo capito che rimaneva salvo i casi dell’art. 10 comma 7 dove si prevedeva le disposizioni dei contratti collettivi di lavoro per il numero dei dipendenti assunti a tempo determinato. Avendo una ditta con meno di 5 dipendenti metalmeccanica artigiana, leggendo il contratto mi dice che posso assumere fino a 2 dipendenti a termine. Leggendo sui vari giornali “dicono che le aziende fino a 5 dipendenti possono assumere 1 contratto a termine”. Mi chiedo questo: fino a che il DL non venga convertito in legge e dove ci comunichi dove fare i conti per trovare il numero complessivo dei dipendenti a tempo determinato (20%), bisognerebbe seguire la normativa dei contratti collettivi ?

Risposta :  L’introduzione del limite legale per i contratti a tempo determinato, ad esclusione di quelli stipulati ai sensi dell’art. 10, comma 7, porta alla disapplicazione del ccnl di riferimento. La considerazione nasce dal fatto che la norma fa riferimento al comma 7 dell’articolo 10 esclusivamente per le ipotesi ivi previste:
a) nella fase di avvio di nuove attività per i periodi che saranno definiti dai ccnl;
b) per ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità;
c) per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi;
d) con lavoratori di età superiore a 55 anni.
Sarebbe il caso che il Ministero del Lavoro intervenisse per fornisce i chiarimenti richiesti, sull’applicazione del limite del 20% nell’assunzione di lavoratori a tempo determinato. Nelle more, ritengo che l’interpretazione migliore sia quella restrittiva, al fine di evitare conversione dei rapporti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 496 posts

Funzionario dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Un'azienda che ha effettuato licenziamenti collettivi può inserire lavoratori somministrati?

L’articolo 32 del DLvo 81/2015 stabilisce “il divieto del contratto di somministrazione di lavoro …. b) presso unità produttive nelle quali si è proceduto, entro i 6 mesi precedenti, a

Con la legge di Bilancio 2019 il congedo obbligatorio madre può essere preso anche tutto post nascita. Il dubbio è se una madre al momento del congedo sta svolgendo telelavoro, sono previste esclusioni?

No, non sono previste esclusioni per le lavoratrici in telelavoro. L’importante è avere il nullaosta da parte del medico competente e del medico specialista dell’Asl, che attestino che tale opzione

Quali sono i presupposti per instaurare un tirocinio non curriculare in Veneto?

In base a quanto previsto dal DGR 1324 del 23 luglio 2013, l’azienda, per instaurare un tirocinio in Veneto deve essere in regola con: la normativa di cui al D.lgs. 81/08 (“Testo

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento