Assunzione a termine per ditte fino a 5 dipendenti

Domanda : Buongiorno, leggendo il DL 34/2014, avevo capito che rimaneva salvo i casi dell’art. 10 comma 7 dove si prevedeva le disposizioni dei contratti collettivi di lavoro per il numero dei dipendenti assunti a tempo determinato. Avendo una ditta con meno di 5 dipendenti metalmeccanica artigiana, leggendo il contratto mi dice che posso assumere fino a 2 dipendenti a termine. Leggendo sui vari giornali “dicono che le aziende fino a 5 dipendenti possono assumere 1 contratto a termine”. Mi chiedo questo: fino a che il DL non venga convertito in legge e dove ci comunichi dove fare i conti per trovare il numero complessivo dei dipendenti a tempo determinato (20%), bisognerebbe seguire la normativa dei contratti collettivi ?

Risposta :  L’introduzione del limite legale per i contratti a tempo determinato, ad esclusione di quelli stipulati ai sensi dell’art. 10, comma 7, porta alla disapplicazione del ccnl di riferimento. La considerazione nasce dal fatto che la norma fa riferimento al comma 7 dell’articolo 10 esclusivamente per le ipotesi ivi previste:
a) nella fase di avvio di nuove attività per i periodi che saranno definiti dai ccnl;
b) per ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità;
c) per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi;
d) con lavoratori di età superiore a 55 anni.
Sarebbe il caso che il Ministero del Lavoro intervenisse per fornisce i chiarimenti richiesti, sull’applicazione del limite del 20% nell’assunzione di lavoratori a tempo determinato. Nelle more, ritengo che l’interpretazione migliore sia quella restrittiva, al fine di evitare conversione dei rapporti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 554 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Vogliamo erogare un patto di non concorrenza ad un ex dipendente dimessosi. Sul valore che daremo dovrà essere applicata la contribuzione?

Ritengo di sì. In tal senso si è espressa anche la Corte di Cassazione (sentenza n. 16489 del 15 luglio 2009), la quale ha affermato che il patto di non

Sono un professionista che sta per stipulare un contratto di collaborazione con…

Sono un professionista che sta per stipulare un contratto di collaborazione con una pubblica amministrazione, la quale vuole inserire un termine di pagamento di 90 giorni. Ho saputo che ora

Contratto a termine : se assumo un lavoratore a termine con una qualifica diversa da quella che ha avuto in un precedente rapporto di lavoro a tempo determinato, devo sommare il periodo precedente per il raggiungimento dei 36 mesi ?

Se la nuova mansione è diametralmente opposta rispetto a quella precedentemente fatta, no. Il periodo da considerare per il calcolo del limite di durata massima, deve riguardare lo svolgimento di

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento