Assunzione a termine per ditte fino a 5 dipendenti

Domanda : Buongiorno, leggendo il DL 34/2014, avevo capito che rimaneva salvo i casi dell’art. 10 comma 7 dove si prevedeva le disposizioni dei contratti collettivi di lavoro per il numero dei dipendenti assunti a tempo determinato. Avendo una ditta con meno di 5 dipendenti metalmeccanica artigiana, leggendo il contratto mi dice che posso assumere fino a 2 dipendenti a termine. Leggendo sui vari giornali “dicono che le aziende fino a 5 dipendenti possono assumere 1 contratto a termine”. Mi chiedo questo: fino a che il DL non venga convertito in legge e dove ci comunichi dove fare i conti per trovare il numero complessivo dei dipendenti a tempo determinato (20%), bisognerebbe seguire la normativa dei contratti collettivi ?

Risposta :  L’introduzione del limite legale per i contratti a tempo determinato, ad esclusione di quelli stipulati ai sensi dell’art. 10, comma 7, porta alla disapplicazione del ccnl di riferimento. La considerazione nasce dal fatto che la norma fa riferimento al comma 7 dell’articolo 10 esclusivamente per le ipotesi ivi previste:
a) nella fase di avvio di nuove attività per i periodi che saranno definiti dai ccnl;
b) per ragioni di carattere sostitutivo, o di stagionalità;
c) per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi;
d) con lavoratori di età superiore a 55 anni.
Sarebbe il caso che il Ministero del Lavoro intervenisse per fornisce i chiarimenti richiesti, sull’applicazione del limite del 20% nell’assunzione di lavoratori a tempo determinato. Nelle more, ritengo che l’interpretazione migliore sia quella restrittiva, al fine di evitare conversione dei rapporti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →