Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

Avendo un part-time orizzontale ed un orario inferiore a 6 ore al giorno, Le spetta 1 ora di c.d. allattamento al giorno (riposo giornaliero previsto dall’art. 39, comma 1, 2° periodo, del d.l.vo n. 151/2001). La durata dell’allattamento raddoppia in caso di parto plurimo.

Sull' autore

Roberto Camera
Roberto Camera 554 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti i post di questo autore →

Potrebbe interessarti anche

Le imprese che sono in Cigs e chmee intendono licenziare in tutto o in parte il personale già i trattanto salariale straordinario, cosa debbono fare?

Debbono aprire la procedura di mobilità secondo le indicazioni fornite dall’art. 4 della legge n. 223/1991.

Vorrei fare una istanza di CIGO. So che il massimo sono 2 anni. È così?

La durata massima di ogni istanza di CIGO è di 13 settimane, può essere concessa una o più proroghe fino a 52 settimane nel biennio. Esiste poi un altro limite

L’azienda mi ha licenziato senza alcuna comunicazione scritta. Posso fargli causa?

Il licenziamento deve essere comunicato per iscritto dal datore di lavoro. In detta comunicazione devono essere specificate le motivazioni che lo hanno determinato e l’eventuale periodo di preavviso (che può

2 Commenti

  1. LUIGI
    Ottobre 17, 12:22 Reply

    Salve,
    mi scusi se la disturbo ma avrei un quesito da porre.
    PERMESSI PER ALLATTAMENTO – ROL – FERIE.
    Una dipendente in allattamento 8 ore di lavoro giornaliere dalle 9-13 / 14-18 ha diritto a due ore di riposo per allattamento giornaliere 16-18, quindi l’orario che svolgerà è 9-13 / 14-16.
    Nel caso in cui abbia bisogno di prendere un giorno di ROL dovrà chiedere solo sei ore e godere di 2 ore di permessi per allattamento oppure dovrà chiedere l’intera giornata, 8 ore, e perdere il godimento per quella giornata delle 2 ore di allattamento?
    Grazie mille.

    Dott. Luigi federico

    • Roberto
      Ottobre 18, 09:37 Reply

      L’allargamento presuppone una prestazione lavorativa anche parziale: quindi se ha bisogno di 8 ore si prende il ROL per l’intera giornata. Non può agganciare al ROL di 6 ore le 2 ore di allattamento.

Lascia un commento