Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

Lavoro a part-time per 4 ore al giorno e per 5 giorni la settimana. Di quante ore di allattamento ho diritto al giorno?

Avendo un part-time orizzontale ed un orario inferiore a 6 ore al giorno, Le spetta 1 ora di c.d. allattamento al giorno (riposo giornaliero previsto dall’art. 39, comma 1, 2° periodo, del d.l.vo n. 151/2001). La durata dell’allattamento raddoppia in caso di parto plurimo.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 503 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

5 Commenti

  1. michele86
    Dicembre 23, 11:30

    Buongiorno, presto diventerò padre; la mia compagna è libera professionista. ho due contratti part time, il primo su 4 turni settimanali da 5 ore, il secondo di 18 ore settimanali spalmate su 3 giorni in turni da 6. posso usufruire di un’ora di permesso di allattamento per il primo e di 2 per il secondo, anche quando lavoro in entrambi nella stessa giornata? Grazie

    • Roberto
      Dicembre 29, 22:10

      Ritengo di sì, in quanto la riduzione ad un riposo c’è qualora il rapporto giornaliero sia “inferiore” alle 6 ore.

      • Elvira
        Dicembre 09, 11:30

        Salve, lavoro per 3 ore e mezza al giorno dalle 15 alle 18 30 dal lunedì al venerdì. Mi spetta l ora di allattamento?

  2. LUIGI
    Ottobre 17, 12:22

    Salve,
    mi scusi se la disturbo ma avrei un quesito da porre.
    PERMESSI PER ALLATTAMENTO – ROL – FERIE.
    Una dipendente in allattamento 8 ore di lavoro giornaliere dalle 9-13 / 14-18 ha diritto a due ore di riposo per allattamento giornaliere 16-18, quindi l’orario che svolgerà è 9-13 / 14-16.
    Nel caso in cui abbia bisogno di prendere un giorno di ROL dovrà chiedere solo sei ore e godere di 2 ore di permessi per allattamento oppure dovrà chiedere l’intera giornata, 8 ore, e perdere il godimento per quella giornata delle 2 ore di allattamento?
    Grazie mille.

    Dott. Luigi federico

    • Roberto
      Ottobre 18, 09:37

      L’allargamento presuppone una prestazione lavorativa anche parziale: quindi se ha bisogno di 8 ore si prende il ROL per l’intera giornata. Non può agganciare al ROL di 6 ore le 2 ore di allattamento.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.