CCNL Metalmeccanici: nuove causali per i contratti a termine

Roberto Camera risponde alle domande degli utenti

CCNL Metalmeccanici: nuove causali per i contratti a termine

Ho letto che è stato rinnovato il CCNL Metalmeccanica Industria. Sono state previste le causali per assumere lavoratori a termine?

Sì, tra le novità del rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria sono state introdotte specifiche causali necessarie per poter stipulare contratti a tempo determinato superiori ai 12 mesi o per procedere a proroghe e rinnovi che portano la durata complessiva oltre tale soglia.
Queste causali valgono per i rapporti a termine fino a un massimo di 24 mesi.

Le causali previste dal CCNL Metalmeccanica Industria

Il contratto collettivo individua le seguenti ipotesi legittimanti:

  • Over 50: assunzione di lavoratori che abbiano superato i 50 anni di età
  • Under 35 con condizioni svantaggiate
    assunzione di lavoratori che abbiano un’età inferiore ai 35 anni e che soddisfino una delle seguenti condizioni:
    • assenza di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
    • convivenza in solitudine con una o più persone a carico.
  • Lavoratori coinvolti in ammortizzatori sociali o disoccupazione
    • utilizzo della CIGS da almeno 6 mesi;
    • iscrizione nelle liste di disoccupazione da almeno 6 mesi.
  • Attività collegate a mostre o fiere: rapporti destinati a coprire periodi connessi allo svolgimento di fiere o mostre, nel periodo compreso tra 15 giorni prima e 15 giorni dopo l’evento.
  • Attività di coordinamento di progetti a durata predeterminata: assunzione per gestire o coordinare progetti con durata definita.
  • Esecuzione di commesse, ordini o incarichi temporanei: assunzione di lavoratori da impiegare nell’esecuzione di specifiche commesse, ordini o incarichi, la cui realizzazione presenti un carattere temporaneo, ivi compresi casi in cui, causa di ritardi imputabili al committente o a fattori esterni, la durata dell’attività richiesta si prolunghi oltre i tempi inizialmente previsti, determinando un fabbisogno di personale aggiuntivo limitato al completamento della commessa anche mediante scorrimento interno

Limiti temporali e utilizzo delle causali

Le suddette causali potranno essere utilizzate per i contratti non eccedenti i 24 mesi, ovvero per le proroghe e rinnovi di contratti oltre i 12 mesi.

Nuovo requisito dal 1° gennaio 2027

A decorrere dal 1° gennaio 2027, l’utilizzo delle causali è subordinato alla stabilizzazione a tempo indeterminato, presso la medesima azienda, di almeno il 20% dei lavoratori a tempo determinato cessati nell’anno civile (1° gennaio – 31 dicembre).

Sono esclusi dal calcolo i lavoratori cessati per:

  • recesso durante il periodo di prova;
  • dimissioni per giusta causa;
  • licenziamento per giusta causa.

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanica Industria rafforza l’utilizzo delle causali per i contratti a termine, introducendo criteri chiari, oggettivi e verificabili. Dal 2027, però, la possibilità di ricorrere ai contratti oltre i 12 mesi sarà subordinata a un effettivo comportamento virtuoso delle aziende in tema di stabilizzazioni.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 669 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.