Patente a punti nei cantieri Italiani: Obbligatoria in tutti i cantieri?
Roberto Camera risponde alle domande degli utenti
Le chiediamo se la “Patente a Punti” è richiesta per tutte le tipologie di cantieri italiani oppure solo per quelli dove in essi sono presenti attività in Titolo IV?
La patente a crediti va richiesta qualora l’azienda operi all’interno di cantieri temporanei o mobili come identificati nell’art. 89 e nel successivo Allegato X del D.L.vo 81/2008.
Si tratta di qualunque luogo ove si effettuano i seguenti lavori edili o di ingegneria civile:
«lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.
Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.».
In definitiva, va richiesta da qualsiasi impresa o lavoratore autonomo, indipendentemente dal tipo di attività (edile o non edile) e dal CCNL applicato, che entri in un cantiere, così come definito dall’Allegato X, per svolgere qualsiasi attività lavorativa.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Generazione Vincente torna alla Fiera Progress 2025 di Lanciano

2 Commenti
Roberto Camera
Novembre 18, 21:25ritengo di sì, in quanto all’Allegato X del D.L.vo 81/2008 si parla di lavori di contruzione, …. smantellamento di opere …. temporanee, in …., in legno ….
ANTONELLA FIORIDO
Novembre 18, 09:19Buongiorno, avrei piacere di un Suo parere in merito a questa situazione:
azienda del settore legno industria che realizza stands che poi va ad installare all’interno delle fiere.
Secondo Lei è necessaria la patente a punti x l’azienda?
Ringrazio anticipatamente.