Il Ticket licenziamento si applica anche in caso di risoluzione di un apprendista al termine del periodo formativo?

Il Ticket licenziamento si applica anche in caso di risoluzione di un apprendista al termine del periodo formativo?

Il ticket licenziamento va corrisposto anche in caso di risoluzione, da parte del datore di lavoro, durante o al termine del periodo formativo. Infatti, l’Inps, con la circolare n. 44/2013 stabilisce che: “i datori di lavoro saranno tenuti all’assolvimento della contribuzione in tutti i casi in cui la cessazione del rapporto generi in capo al lavoratore il teorico diritto alla nuova indennità, a prescindere dall’effettiva percezione della stessa”. Inoltre, sempre la circolare specifica che “il contributo è dovuto anche per le interruzioni dei rapporti di apprendistato diverse dalle dimissioni o dal recesso del lavoratore, ivi compreso il recesso del datore di lavoro al termine del periodo di formazione“.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 501 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

15 Commenti

  1. Flavia
    Agosto 20, 20:42

    Buona sera vorrei avere un informazione
    Io ho un contratto di apprendistato professionalizzante part time settore turismo ristorazione .. volevo sapere c’è un modo per farsi licenziare ???
    Se non mi presentassi al lavoro per 4 giorni consecutivi e non rispondessi ne a chiamate ne a lettere ,dovrei essere licenziata ??
    Inoltre il datore di lavoro può fare qualche sanzione o farmi ‘pagare’ il ticket NASPI??!
    Grazie

    • Roberto
      Settembre 01, 15:44

      L’assenza ingiustificata dal luogo di lavoro porta all’apertura di un procedimento disciplinare e conseguentemente al licenziamento. Il licenziamento fa sorgere il diritto, per il lavoratore, alla Naspi.

  2. Flavia
    Agosto 20, 20:41

    Buona sera vorrei avere un informazione
    Io ho un contratto di apprendistato professionalizzante part time settore turismo ristorazione .. volevo sapere c’è un modo per farsi licenziare ???
    Se non mi presentassi al lavoro per 4 giorni consecutivi e non rispondessi ne a chiamate ne a lettere ,dovrei essere licenziata ??
    Inoltre il datore di lavoro può fare qualche sanzione o farmi ‘pagare’ il ticket NASPI??!
    Grazie

  3. Rocco
    Agosto 10, 22:41

    Buonasera, il mio contratto di apprendistato scade il 19 agosto è mia intenzione non proseguire il rapporto di lavoro perché l’azienda non può concedermi il part-time. Ho diritto alla naspi? Il datore di lavoro, essendo scadenza naturale di contratto, è obbligato al pagamento del ticket licenziamento? Grazie

    • Roberto
      Agosto 11, 09:38

      A scadenza del contratto, l’eventuale recesso, da parte sua, non porterà alla ricezione della Naspi in quanto considerato alla stregua di dimissioni.

  4. Claudia86
    Maggio 29, 13:14

    Buongiorno,
    nel caso di contratto quinquennale di apprendistato professionalizzante, l’apprendista può essere licenziato per giusta causa (per esempio per non essersi presentato al lavoro)? Che tipo di ticket dovranno pagare i datori e come si calcola l’importo?
    grazie,
    saluti

    • Roberto
      Giugno 04, 23:39

      L’apprendista che si assenta, senza giustificato motivo, dal lavoro, è passibile di licenziamento disciplinare (qualora l’assenza ha una durata minima, come previsto dal Ccnl di riferimento). Il ticket licenziamento è proporzionato alla durata del rapporto di lavoro: la quota mensile è pari a 41,94 euro/mese, fino ad un massimo di 3 anni.

  5. monica
    Settembre 02, 18:05

    Dott. Camera buona sera,
    sono d’accordo sul ticket al licenziamento in caso di interruzione del rapporto al termine del periodo formativo, ma non mi è chiaro cosa accade a livello contributivo nel periodo che interviene tra la fine del periodo formativo e la fine del preavviso.
    Mi spiego meglio : se l’apprendista non viene mantenuto in forza e alla fine del periodo formativo gli viene fatto fare il preavviso, cosa accade a livello retributivo e contributivo??? passerà alla retribuzione del livello di uscita o rimarrà all’ultimo scaglione previsto nell’apprendistato??? e a livello contributivo l’azienda avrà acnora diritto all’agevolazione contributiva (nell’anno successiva alla qualifica L.56 )o dovrà pagare l’aliquota piena???

    • Roberto
      Settembre 02, 18:45

      Ritengo che, in caso di risoluzione al termine del periodo formativo, il successivo periodo di preavviso, obbligatorio per legge, dovrà prevedere la medesima contribuzione agevolata, calcolata sulla retribuzione, anch’essa agevolata, anche in virtù del fatto che l’azienda non ha provveduto alla qualificazione del giovane.

  6. Cocodux
    Giugno 03, 23:36

    Salve , ma l’apprendistato professionalizzante stagionale( assimilabile ad un contratto a termine) ha l’obbligo al fine del periodo stagionale del pagamento del ticket? o va versato l’1,40% mensile come i tipici contratti a tempo determinato?

    • Roberto
      Giugno 04, 10:14

      Non è previsto il cd “ticket licenziamento” in quanto il contratto è definito, dal legislatore, quale contratto a tempo determinato. Per quanto riguarda il contributo addizionale ritengo che, per quanto il rapporto sia a termine, è escluso il pagamento in virtù della prescrizione legislativa che esente i rapporti di apprendistato.

  7. Chiara
    Giugno 03, 09:21

    Buongiorno
    ho un contratto a termine della durata di 6 mesi.
    Se il datore di lavoro mi licenzia prima della scadenza per giusta causa deve pagare il ticket di licenziamento?
    Grazie

  8. maria
    Aprile 24, 13:01

    E’ possibile dimettersi al concludersi del contratto apprendistato part-time,con eventuali preavissi? Se Sì, il titolare è obbligato a pagare il ticket di licenziamento?

    • Roberto
      Aprile 28, 23:16

      Le dimissioni, ad eccezione di quelle effettuate per “giusta causa”, non portano l’azienda al pagamento del ticket licenziamento. Verifichi dal Ccnl applicato l’azienda la durata del preavviso.

Rispondi

Solo registrati possono commentare.