Entro quando deve essere depositato l’accordo aziendale?
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
Entro quando deve essere depositato l’accordo aziendale, predisposto dall’azienda con i sindacati, al Ministero del Lavoro?
Il contratto di secondo livello deve essere depositato entro 30 giorni dalla sua sottoscrizione, al fine di ricevere le eventuali agevolazioni fiscali, contributive o di altra natura, previste nell’accordo stesso.
Il deposito deve avvenire unicamente con l’applicativo informatico previsto dal Ministero del Lavoro e presente nel seguente sito internet: https://servizi.lavoro.gov.it/.
La procedura è composta da due fasi:
– va caricato il file in formato in pdf e vanno inserite alcune informazioni essenziali: dati del datore di lavoro/associazione di categoria che effettua il deposito, tipologia di contratto, data di sottoscrizione e periodo di validità
– va specificata, laddove presente, l’agevolazione per cui si intende effettuare il deposito telematico (es. detassazione, decontribuzione per le misure di conciliazione tra i tempi di vita lavoro, credito d’imposta per la formazione 4.0, contrattazione di prossimità, omnicomprensività ex art. 3 del D.L. 318/96, accordo collettivo aziendale ex art. 14, co. 3 del D.L. 104/2020).
Il sistema potrà chiedere, per alcune tipologie di deposito, di inserire alcuni dati aggiuntivi.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Assunzioni Olimpiadi 2026: cercasi addetti all’assistenza clienti
Contratti a tempo determinato: cambia la scadenza delle causali

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!