fbpx

Il Decreto Trasparenza è legge: cosa cambia per le aziende

Il Decreto entrerà in vigore il 13 agosto 2022

Il Decreto Trasparenza è legge: cosa cambia per le aziende

Il Decreto Trasparenza è legge. È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n.104 del 27 giugno 2022, che prevede la cosiddetta “direttiva trasparenza”, ossia un obbligo di informazione da parte delle aziende sui contratti di lavoro di tutti i lavoratori. Il Decreto entrerà in vigore il 13 agosto 2022.

Decreto Trasparenza: cosa cambia per le aziende?

I datori di lavoro dovranno adempiere a obblighi informativi per evitare pesanti sanzioni. Ogni azienda, infatti, dovrà comunicare tutte le informazioni tipiche dei contratti, come il periodo di prova, l’inquadramento del lavoratore, la programmazione dell’orario, fino alle ferie e ai congedi retribuiti. Secondo il Decreto, le regole devono applicarsi a tutti i contratti di lavoro subordinato a prescindere dalla data, dal regime orario, dai rapporti part-time o intermittenti. Lo stesso vale anche per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, quelli con impostazione occasionale e i lavori domestici. Sono esclusi invece i rapporti di lavoro con durata media inferiore alle 3 ore settimanali in un periodo di 4 settimane consecutive; i contratti di agenzia; tutti i rapporti di lavoro autonomi con P.IVA.

Quando comunicare le informazioni?

Il Decreto entrerà in vigore il 13 agosto 2022. Per gli assunti dal 1° agosto 2022, l’obbligo si applica già al momento dell’assunzione. Invece, per i lavoratori già in forza a tale data, l’0bbligo di fornire le informazioni sul rapporto di lavoro sorge nel caso in cui un dipendente ne faccia apposita richiesta scritta: in questo caso, l’azienda ha 60 giorni di tempo per condividere i dati con il lavoratore.

Il Webinar di Generazione Vincente

Generazione Vincente ha in programma di organizzare un Webinar sul “Decreto Trasparenza” per fornire ai datori di lavoro tutte le direttive necessarie al corretto adempimenti degli obblighi. Appena saranno definiti i dettagli dell’appuntamento comunicheremo le informazioni sul nostro sito ufficiale.

Leggi il decreto integrale.

Sull' autore

Redazione web
Redazione web 1565 posts

Area comunicazione | #JoL Project - Generazione vincente S.p.A.

Vedi tutti i post di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono commenti al momento!

Puoi essere il primo a commentare questo post!

Lascia un commento