Generazione Vincente all’Università Parthenope: il “vivavoce” ai protagonisti del futuro

Grande partecipazione per la giornata di orientamento organizzata a Palazzo Pacanowski: gli studenti hanno ritenuto l'incontro "piacevole ed efficace"

Grande successo e partecipazione per “I passi giusti per il lavoro – Approcci e Strategie”,  la giornata di orientamento al lavoro organizzata dall’Università Parthenope di Napoli in partenariato con il Gruppo Generazione Vincente S.p.A.. La normale routine universitaria si è trasformata per gli studenti in un’occasione di conoscenza e di avvicinamento al mondo del lavoro in una modalità che hanno definito “piacevole ed efficace”.

I partecipanti hanno ascoltato attentamente tutti gli argomenti emersi dagli interventi dei relatori di Generazione Vincente (alcuni dei quali ex studenti Parthenope), facendo propri gli spunti e i consigli relativi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Al termine dei seminari, quasi tutti hanno scelto di effettuare un colloquio con i Recruiter Specialist del Gruppo, per avere un primo approccio a quelle che sono le dinamiche che li attendono alla fine del loro percorso di studi.

Per molti di loro, visibilmente emozionati, è stata la prima esperienza di questo tipo, e a fine giornata ci hanno confidato che iniziative del genere “donano una speranza” e “accrescono le loro competenze verticali”, parafrasando le loro stesse parole.

Generazione Vincente Spa, infatti, da tempo ha stretto una sinergia con le Università italiane per offrire ai giovani l’opportunità di un primo incontro con le esigenze del mondo del lavoro, per sciogliere dubbi, pesare aspettative e sogni ed essere più consapevoli nella scelta della strada professionale da imboccare.

Sono molto felice di questa iniziativa – ha spiegato nel suo saluto iniziale la prof. Francesca Perla, Prorettrice all’Orientamento e Placement – iniziativa che rientra in una collaborazione più ampia, grazie ad una convenzione attiva con Generazione Vincente per offrire attività di formazione, tirocini curriculari ed extracurriculari ai nostri studenti. Quella odierna è un’occasione importante che sono felice che possiate cogliere”. 

“Oltre alla formazione universitaria, a una diversa qualificazione con le scuole di formazione, oggi dobbiamo lavorare sulla vostra capacità di analisi – ha detto ai ragazzi Sonia Palmeri, HR Director di Generazione Vincente – dobbiamo sostenere le vostre scelte lavorative, dobbiamo rafforzare l’impianto formativo presentandovi delle scelte di qualificazione sulla base del polso della situazione che quotidianamente abbiamo modo di conoscere”.

Di seguito i relatori di Generazione Vincente intervenuti e l’argomento da loro esposto:

Sonia Palmeri: “Il mercato del lavoro”
Gabriele Punzo: “Tecnologie in azienda”
Annalisa Farro: “La gestione amministrativa di un gruppo aziendale”
Iole Lotti: “Il reclutamento e la selezione del personale”
Valentina Sodano: “Le politiche attive al lavoro”
Roberta di Mauro: “La formazione qualificante”.

La fotogallery 

Autore