Nel colloquio pre-assuntivo si può chiedere al lavoratore il casellario giudiziale?
Roberto Camera risponde al quesito di un utente
Durante un colloquio pre-assuntivo, posso chiedere al lavoratore il suo casellario giudiziale?
La richiesta del casellario giudiziale può essere effettuata dal datore di lavoro esclusivamente qualora il lavoratore venga impegnato in attività professionali o di volontariato che comportino contatti diretti e regolari con minori (art. 25-bis, D.P.R. n. 313/2002 – T.U. del casellario).
In particolare:
– l’articolo 8 della Legge 300/1970, stabilisce che “è fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell’assunzione, come nel corso dello svolgimento di un rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche o sindacali del lavoratore”.
– il Garante Privacy, (art. 10 GDPR) specifica che “il trattamento dei dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza sulla base dell’articolo 6, paragrafo 1, deve avvenire soltanto sotto il controllo dell’autorità pubblica…”.
In definitiva, ritengo che non sia possibile richiedere al lavoratore il casellario giudiziale o il certificato dei carichi pendenti, in quanto la giustificazione è generica. Ciò anche qualora vi sia un consenso da parte del lavoratore stesso.
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Grandi Assunzioni A24/A25: addetti alla segnaletica di cantiere
La destinazione del TFR dei neoassunti dal primo luglio: la posizione dell’Inps
La trasparenza salariale al via: obblighi per i datori di lavoro
Rassegna stampa del 07 Settembre 2026

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!