Il contratto occasionale dopo un pensionamento può partire immediatamente?

Roberto Camera risponde al quesito di un utente

Il contratto occasionale dopo un pensionamento può partire immediatamente?

Vorremmo attivare un Contratto di Lavoro Autonomo Occasionale con un nostro attuale dipendente che terminerà per pensionamento. Le chiedo se per legge vi deve essere obbligatoriamente uno “stacco” oppure se il collaboratore può lavorare immediatamente dopo le dimissioni per pensionamento.

L’INPS, con la circolare n. 89/2009, ha chiarito che non possono essere concesse o sono da revocare le pensioni di anzianità per le quali vi è coincidenza temporale tra la data di rioccupazione e la decorrenza della pensione di anzianità.

Il Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 19/2009, ha evidenziato che alla data di presentazione della domanda di pensione non deve sussistere alcun rapporto di lavoro con il medesimo datore di lavoro, essendo in ogni caso necessaria una soluzione di continuità per conseguire il diritto al trattamento pensionistico. Ciò al fine di evitare che la percezione della pensione di anzianità avvenga contemporaneamente alla prestazione dell’attività lavorativa subordinata.

Pertanto, al fine di accertare l’avvenuta interruzione del precedente rapporto di lavoro, è necessario unicamente riscontrare l’avvenuta effettuazione di tutte le formalità conseguenti alla cessazione di detto rapporto: dimissioni del lavoratore, comunicazioni e scritture di legge e liquidazione di tutte le competenze economiche.

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 495 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →