Offerte di lavoro online, è boom in Italia: +20% rispetto al pre-Covid!
Boom di offerte di lavoro online in Italia nel primo trimestre del 2021: il 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e il 20% sul periodo pre-Covid
Con la pandemia il mondo del lavoro ha subìto un’intrinseca, profonda trasformazione. L’approccio è sempre più sostenibile e “connesso”, basti pensare allo smart-working e a tutte le dinamiche che girano attorno a quest’ultimo. Ora, sempre di più, anche la stessa proposta e ricerca dell’impiego si fa in rete. Offerte lavoro online, è un vero e proprio boom in Italia: addirittura si registra un +20% rispetto al pre-Covid!
Il Rapporto è stato redatto dalla Fondazione Sussidiarietà, in collaborazione con Crisp – Centro di Ricerca dell’Università di Milano Bicocca. Gli annunci in rete sono aumentati del 40% rispetto al 2020. 156 mila in tre mesi. Dal rapporto si evince tra l’altro che la ricerca è maggiormente orientata sugli operai rispetto ai manager.
Di fatto, il comportamento degli utenti nella ricerca di lavoro online è profondamente mutato: dopo una prima paralisi registrata all’inizio dell’epidemia, già da aprile 2020 si evidenzia un incremento notevole di traffico e interazioni (dato il forzato distanziamento sociale, rigorosamente online!) da parte di utenti interessati a nuove opportunità lavorative, seppur in piena emergenza covid-19.
Il trend di crescita si conferma più che positivo anche nel 2021, nella maggior parte dei settori. Nel primo trimestre di quest’anno, infatti, è stato registrato un boom di annunci online: addirittura il 40% in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e il 20% sul periodo pre-Covid. Da gennaio a marzo 2021 sono state 156.064 le offerte pubblicate sui portali. “Gli annunci online sono diventati il canale principale per le offerte di lavoro e confermano la ripresa del Paese”, osserva Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, “Ci attendiamo un deciso impulso dalla graduale riapertura delle attività e dall’avvio del piano nazionale di ripresa e resilienza”.
In alcuni mestieri, il numero di offerte di lavoro ha registrato addirittura aumenti a due cifre, come nel caso degli specialisti informatici (+16%). La forte richiesta di questi profili è legata ai programmi di trasformazione in diversi settori, in particolare nei servizi finanziari. Mentre la ricerca online di manager è invece calata del 31%: circa 16.000 annunci nel 2020 contro 23.000 del 2019.
Sei alla ricerca di lavoro? Consulta il nostro portale lavoro.generazionevincente.it
Autore
Rispondi
Solo registrati possono commentare.



Posizioni aperte nel settore trasporti per Milano Cortina 2026
Tirocini di inclusione sociale GOL Campania – Avviso Alto Calore Servizi
Generazione Vincente torna alla Fiera Progress 2025 di Lanciano
CCNL metalmeccanici industria: causali nei contratti a termine

0 Commenti
Non ci sono Commenti!
Si il primo a commentare commenta questo articolo!