Distaccamento di un lavoratore in Cassa Integrazione in un’altra azienda: qual è la procedura?

Distaccamento di un lavoratore in Cassa Integrazione in un’altra azienda: qual è la procedura?

Buongiorno, vogliamo distaccare un nostro lavoratore, oggi in cassa integrazione, in un’altra azienda, la quale ha bisogno di personale per continuare a produrre.  Come dobbiamo procedere per essere in regola? Noi abbiamo pensato di inserire nell’accordo di distacco questa frase “l’azienda distaccante ha interrotto la sua attività e nel tentativo di ricollocare il dipendente, senza ricorrere al licenziamento e visto la necessità dell’azienda distaccataria di avere personale operaio, di procedere con il distacco presso lo stabilimento di xxx”.

Perché un distacco sia autentico, vi deve essere un interesse, di natura non economica, del distaccante (datore di lavoro), così come precisato dall’articolo 30, del decreto legislativo n. 276/2003.

Nella frase da Voi evidenziata, sembra che l’interesse provenga dall’azienda distaccataria (“visto la necessità dell’azienda distaccataria di avere personale operaio”), cosa che potrebbe essere interpretato come un prestito di manodopera.

Inoltre, l’eventuale distacco di lavoratori ad altra azienda, al di fuori dal campo di applicazione ordinario (come sopra evidenziato), è possibile nel caso in cui l’azienda voglia evitare una riduzione di personale. L’articolo 8, comma 3, della Legge n. 236/1993, dispone che “Gli accordi sindacali, al fine di evitare le riduzioni di personale, possono regolare il comando o il distacco di uno o più lavoratori dall’impresa ad altra per una durata temporanea.”. Quindi viene identificata in questa procedura la modalità corretta per regolare un distacco di lavoratori.

Leggi anche:

NASpI e licenziamenti nulli in periodo di sospensione: i chiarimenti dell’Inps [E.Massi]

I chiarimenti dell’Inps sulla questione del riconoscimento della NASPI in favore di chi è stato licenziato per giustificato motivo oggettivo in un momento in cui vigeva la sospensione dei licenziamenti

Autore

Roberto Camera
Roberto Camera 499 posts

Esperto di Diritto del Lavoro e relatore in convegni sulla gestione del personale. Ha creato, ed attualmente cura, il sito internet http://www.dottrinalavoro.it in materia di lavoro. (*Le considerazioni sono frutto esclusivo del pensiero dell’autore e non hanno carattere in alcun modo impegnativo per l’Amministrazione di appartenenza)

Vedi tutti gli articoli di questo autore →

0 Commenti

Non ci sono Commenti!

Si il primo a commentare commenta questo articolo!

Rispondi

Solo registrati possono commentare.